Riforme: c'è accordo su taglio 20% parlamentari


ROMA. C'è l'accordo sulle riforme costituzionali. Riduzione del 20% dei parlamentari, piu' poteri al premier, si' alla sfiducia costruttiva e alla semplificazione delle procedure parlamentari. Sono questi i punti piu' salienti dell'intesa raggiunta dal gruppo di lavoro formato da Luciano Violante (Pd), Gaetano Quagliariello (Pdl), Ferdinando Adornato (Udc), Italo Bocchino (Fli) e Pino Pisicchio (Api) con il supporto tecnico dei costituzionalisti Massimo Luciani, Nicolo' Zanon, Orazio Abbamonte e Vincenzo Lippolis.

Se la bozza di accordo sara' trasformata in un unitario disegno di legge costituzionale, si aprirebbe la strada in tempi rapidi a un progetto di legge che abbia l'obiettivo di cambiare la legge elettorale. Anche se le indiscrezioni indicano che Pdl, Pd e Terzo polo attendono l'esito delle elezioni amministrative del prossimo 6 maggio per prendere una decisione definitiva.

L'accordo prevede la riscrittura degli articoli 56 e 57 della Costituzione, quelli che stabiliscono il numero dei parlamentari e le norme di elezione di Camera e Senato.

L'Assemblea di Montecitorio passerebbe dagli attuali 630 deputati a 508 (8 da eleggere in un'unica circoscrizione denominata ''Estero''). I senatori verrebbero ridotti dagli attuali 315 a 254 (4 da eleggere all'estero).

Si prevede anche di abbassare l'eta' utile per essere candidati ed eletti: 21 anni per Camera rispetto agli attuali 25, 35 anni per il Senato rispetto agli attuali 40. Ogni Regione non potra' avere meno di 5 senatori eletti per l'Assemblea di Palazzo Madama.

La bozza di accordo mette fine al cosiddetto ''bicameralismo perfetto''. I disegni di legge verranno presentati al presidente di una delle Camere. Montecitorio si occupera' delle materie contenute nel comma II dell'articolo117 della Costituzione che riguarda la ''potesta' legislativa esclusiva dello Stato'', mentre al Senato tocchera' tutto cio' che riguarda il comma III dello stesso articolo: la ''potesta' legislativa concorrente''.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto