Sindaci: è De Magistris il più apprezzato d'Italia. Emiliano terzo


ROMA. Luigi De Magistris (Napoli), Flavio Tosi (Verona) e Piero Fassino (Torino) sono i tre sindaci piu' apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitorcitta', relativo al secondo semestre 2011, realizzato da Datamonitor, istituto di ricerca del gruppo BSE. Michele Emiliano (Bari) e Massimo Zedda (Cagliari) in crescita.

Bolzano, Trento e Reggio Emilia sul podio per la qualita' dei servizi. E' la sedicesima edizione dell'indagine sull'apprezzamento dei sindaci. Al vertice della classifica risulta Luigi De Magistris (Napoli, Idv) con il 69,8% (un +4,8% di gradimento). Mantiene la seconda posizione Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 66,1% (-1,5% sulla precedente rilevazione). Completa il podio Piero Fassino (Torino, Pd) con il 64,8% di gradimento (-3,7%).

In crescita, Massimo Zedda (Cagliari, Pd, +3,6%) che con il 63,9% si piazza al quarto posto. Supera Vincenzo De Luca (Salerno, Pd) che scende al quinto posto con 63,5% (in calo del 2%).

Monitorcitta' e' il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull'operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati, sono 47 i sindaci che entrano nella "top 55%", uno in meno che nella precedente edizione. Tra le curiosita', quella che nessuna donna sindaco ha superato la soglia del 55% di gradimento. Poi, i primi dieci sindaci nella "top 55%" sono del centrosinistra, a parte Flavio Tosi (Verona, LN, secondo in classifica). Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica, 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La "top 55%" e' composta da 22 sindaci del nord (erano 19 nell'ultimo rilevamento), 11 del centro (in calo di uno), e 14 del sud (erano 17). De Magistris (Napoli) e' quello che ha fatto registrare la crescita di consensi piu' cospicua, +4,8%.

Emiliano (Bari), Zedda (Cagliari), Berruti (Savona) hanno incrementi di consenso importanti, oltre il 3%.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto