La Regione Puglia e l’ARTI promuovono idee smart

BARI. La scuola buona deve far notizia: è forse questo il messaggio principale che l’Assessorato regionale allo Studio e alla Formazione vuole lanciare attraverso la propria partecipazione in forze a ProPONiamo la Puglia, la kermesse in programma il 9 e il 10 maggio alla Cittadella della Cultura di Bari (Via Pietro Oreste 45), promossa dallo stesso Assessorato e dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, l’Archivio di Stato di Bari, la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti, l’ANSAS Puglia, il Consorzio SI-Scuole per l’Innovazione, la Rete delle Scuole Pugliesi e l’Istituto Marco Polo di Bari.

Tra gli oltre 30 eventi che animeranno la due giorni, l’Assessorato ne promuove direttamente alcuni, con l’obiettivo la possibilità di elaborare e condividere modelli di innovazione didattica, organizzativa e tecnologica e di evidenziare la replicabilità delle buone pratiche realizzate da scuole pugliesi.

La sfida è chiara: “La qualificazione e la formazione dei giovani è un investimento sul futuro dei singoli e sulla crescita del territorio; in questo processo, le innovazioni tecnologiche non rappresentano solo uno strumento, ma devono guidare innovazioni più profonde nelle modalità di apprendimento e di insegnamento”, afferma l’assessore Alba Sasso.

“Nella consapevolezza che le competenze richieste dal mercato del lavoro cambiano costantemente, occorre un sistema di formazione e istruzione in grado di intercettare questi cambiamenti e tradurli in programmi e modalità di apprendimento nuovi e più in linea con questa domanda mutevole” è il parere di Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell’ARTI.

Non solo mostra di buone pratiche, dunque, ma riflessioni e proposte operative per il futuro prossimo della scuola pugliese che, come evidenziato dalle statistiche realizzate dall’OCSE-PISA, tra il 2006 ed il 2009 ha mostrato grandi progressi nel campo delle competenze di base dei propri studenti (soprattutto in quelle matematiche), stabilendo un primato assoluto tra le regioni meridionali.

Non a caso l’evento inaugurale (9 maggio ore 9.00) è dedicato a “Le idee sulla scuola”, di cui discuteranno tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il capo dipartimento Istruzione del MIUR Lucrezia Stellacci, l’assessore Alba Sasso, il rettore dell’Università di Bari Corrado Petrocelli, il dirigente vicario dell’USR Ruggiero Francavilla.

Proprio per costruire uno strumento di conoscenza e di valutazione degli impatti delle politiche regionali in materia di scuola e formazione, l’Assessorato e l’ARTI hanno dato vita nei mesi scorsi all’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione, che si occupa analizzare e monitorare costantemente i fabbisogni professionali e formativi espressi dal sistema produttivo pugliese, l’offerta regionale del sistema formativo e la coerenza tra la domanda di istruzione/formazione e l’offerta espressa dal territorio regionale. L’Osservatorio sarà presentato il 10 maggio, alle ore 11.00, in un evento a cui parteciperanno l’assessore regionale Alba Sasso, la presidente dell’Arti Giuliana Trisorio Liuzzi, il capo dipartimento Istruzione del MIUR Lucrezia Stellacci, il dirigente vicario dell’USR della Puglia Ruggiero Francavilla ed i docenti universitari Daniele Petrosino e Vito Peragine.

Le “Idee della scuola. Smart education” è invece il tema dell’incontro del 9 maggio (ore 14.00), in cui con l’assessore dialogheranno esperti da tutta Italia in un confronto dalle tante voci ed esperienze, tra cui: Adriana Agrimi Dirigente regionale Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, Alessandro Colombi dell’Università di Bolzano, Paula De Waal dell’Università di Padova, Germano Paini dell’Università di Milano-Bicocca, Leonardo Tosi dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

La sfida delle nuove competenze e di un nuovo modo di apprendere è al centro del workshop di presentazione dell’iniziativa “Laboratori dal basso”, realizzata dall’ARTI nell’ambito dell’azione Innovazione per l’Occupabilità del Piano straordinario per il Lavoro della Regione Puglia. Ad illustrarla, il 10 maggio (ore 16.00), saranno la presidente dell’ARTI Trisorio Liuzzi e, sempre per l’ARTI, Paolo D’Addabbo e NicholasCaporusso, responsabili dell’iniziativa.

Tre eventi saranno poi dedicati a tracciare un bilancio di altrettante azioni realizzate dalla Regione Puglia negli ultimi mesi. Si tratta di:

· “Diritti a scuola” (9 maggio, ore 15.30), l’iniziativa della Regione Puglia che permette di qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione, favorendo il successo formativo, il cui bilancio delle precedenti edizioni e le prospettive della nuova verranno tracciati dall’assessore Sasso, da Daniele Petrosino dell’Università di Bari e da Giuseppina Lotito, dirigente scolastico dell’Istituto Gorjux di Bari, con le testimonianze di alcuni studenti beneficiari;

· “Visioni d’Italia” (9 maggio, ore 16.00), l’evento conclusivo del progetto realizzato nelle scuole pugliesi per il 150 anni dell’Unità d’Italia, con gli interventi dell’assessore Alba Sasso, del prof. Vitantonio Leuzzi e delle scuole che sono state protagoniste dell’iniziativa;

· “Cittadinanza europea - POR PON C1 e C5” (10 maggio, ore 17.00), in cui si illustreranno i risultati dei bandi che hanno consentito a molti studenti pugliesi di accrescere le proprie competenze linguistiche e la propria formazione complessiva, anche grazie agli stage e all’alternanza scuola-lavoro, nonché le caratteristiche dei nuovi bandi; ne parleranno l’assessore Sasso, la direttrice della RivistaLend–Lingua e Nuova Didattica Elsa Del Col, l’economista Michele Capriati (Università di Bari) e Tonino Sensi dell’Ufficio dell’Autorità di Gestione PON Scuola.



Per informazioni e prenotazioni: www.europapuglia.it/EST2020

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto