Introna: il Consiglio è in sessione di bilancio e subito dopo via alla fase II

BARI. Il Consiglio regionale entra in sessione di bilancio e a termini di regolamento l’attenzione di tutti gli organismi consiliari dovrà essere dedicata esclusivamente alla manovra finanziaria: martedì 26 e venerdì 29 giungo sono fissate le sedute in Aula per l’esame e l’approvazione del ddl di assestamento e prima variazione al bilancio di previsione 2012 e del rendiconto generale della Regione per l'esercizio 2011. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, in avvio dei lavori della terza commissione, che ha definito le tappe per il confronto sulla fase due del piano di rientro sanitario.

In relazione al provvedimento, con interventi di riorganizzazione ospedaliera sul territorio regionale, il presidente dell’Assemblea ha ribadito che si tratta di un documento “non ingessato, ma aperto a miglioramenti e modifiche, purchè a saldi invariati, dal momento che il riordino risponde a parametri fissati dal governo nazionale”, come per i posti letto e i punti nascita.

“La bozza di piano è stata redatta sulla base di analisi di tecniche e di proiezioni dell’impatto territoriale, ma deroghe saranno sempre possibili in ragione di esigenze oggettive e comprovate. Resta l’impegno a garantire la massima attenzione ad un atto di programmazione urgente, dal quale dipendono i concorsi per almeno altre mille unità, tra medici e infermieri nella sanità pubblica pugliese, una priorità, ricordo che vede concorde l’intera Assemblea nel voler assicurare i tempi più certi possibili, secondo le legittime attese del personale interessato e dei candidati, ma anche nell’intesse degli utenti del servizi sanitario: i pazienti e i cittadini.