"La riorganizzazione del nodo ferroviario di Bari centrale: un'opportunità strategica": convegno a Bari

BARI. Domani, martedì 19 giugno, alle ore 16, nella sala conferenza del Politecnico di Bari, in via Amendola 126, avrà luogo il convegno "La riorganizzazione del nodo ferroviario di Bari centrale: una opportunità strategica per la città", promosso dall'assessorato comunale all'Urbanistica in collaborazione con il Politecnico nell'ambito del ciclo di dialoghi sull'urbanistica e sull'architettura della città in trasformazione.

In concomitanza con la pubblicazione del concorso internazionale di idee "Baricentrale" (www.baricentrale.net), che invita i progettisti italiani ed europei ad immaginare una grande trasformazione delle aree centrali del capoluogo, amministratori, studiosi ed esperti discuteranno con i cittadini le opportunità e le prospettive aperte da un intervento di trasformazione urbana che riguarda complessivamente 78 ettari su una lunghezza di oltre 3 chilometri.

A fronte di una straordinaria occasione per ridefinire il rapporto tra la città antica e quella moderna e per ridurre la storica separazione causata dal fascio dei binari, dal confronto di idee prende le mosse un progetto che si realizzerà per fasi nei prossimi anni con il concorso di soggetti pubblici e privati e con l'ascolto dell'opinione pubblica.
Di seguito, nel dettaglio, il programma del convegno:

Saluti di:

- Nicola Costantino - rettore del Politecnico
- Michele Emiliano - sindaco di Bari
- Guglielmo Minervini - assessore ai Trasporti della Regione Puglia
- Angela Barbanente - assessore Assetto del territorio della Regione Puglia
Modera
- Elio Sannicandro - assessore all'Urbanistica della Città di Bari
Interventi
- Francesco Garofalo - architetto, coordinatore del Concorso internazionale Baricentrale - "Analisi di contesto ed obiettivi del concorso"
- Francesco Selicato - ingegnere e docente di Urbanistica del Politecnico di Bari - "Inquadramento storico-urbanistico e studi svolti dal Politecnico"
- Michele Elia - ingegnere, amministratore delegato di RFI s.p.a., - "Il nodo ferroviario di Bari e gli interventi in corso"
- Stefano Ciurnelli - ingegnere ed esperto di mobilità per il DPP del Piano Urbanistico Generale di Bari - "Baricentrale e le prospettive di mobilità sostenibile"
- Anna Maria Curcuruto - dirigente della ripartizione Urbanistica del Comune di Bari - "Coerenza del concorso con la pianificazione e gli interventi in corso"
- Carlo De Vito - amministratore delegato di Sistemi Urbani, società del Gruppo Trenitalia - "Esperienze di riqualificazione promosse da Sistemi Urbani in altre città italiane"
- Boris Podrecca - architetto e professore della TU - Technische Universität di Vienna - "Presentazione del progetto vincitore del concorso di Bolzano".