Maturità: Montale, giovani e la crisi in prova Italiano

ROMA. Montale, i giovani e la crisi: sono queste alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012.

Le responsabilità della scienza e della tecnologia, gli ebrei nella storia e' una delle tracce proposte. Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Inoltre ce n'é anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su "bene individuale e bene comune".

TEMI, PAUL NIZAN E I 20 ANNI - "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita": questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi impegnati stamani con il primo scritto dell'esame di Stato.

Sono in rete, sui siti studenteschi, le tracce per la prima prova della Maturita' 2012. Sono stati proposti Montale con "Ammazzare il tempo"; 'il labirinto', per l' Ambito artistico letterario; Hans Jonas: "Principio di responsabilita', un'etica e la civilta' tecnologica"; La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs. E ancora Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei; Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau. Infine 'Avevo 20 anni sogni e stili delle nuove generazioni'.

Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, hanno cominciato l'esame di maturità. Quest'anno per la prima volta l'invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto