Pizzica sotto il castello: a Conversano via a II edizione
Primo appuntamento Martedì 17 luglio, ore 21,30 presso Insomnia Cafè (in Piazza Conciliazione, più conosciuta come Largo della Corte), con i Tammorra Felice: Felice Gioia, Marcella Chiarolla e Luciana Carbonara (voce), Valerio Fusillo (mandolino-tammorra); Francesco Bianco (chitarra); Donato Pugliese (violino), Francesco Plantone (fisarmonica), Massimo Bonuccelli (contrabbasso).
Divertimento garantito, ingresso libero.
I Tammorra Felice nascono nel 2000 dall'incontro di musicisti pugliesi accomunati dal desiderio di riscoprire il ricco ma sconosciuto bagaglio musicale della loro terra. Il repertorio del gruppo, oltre che spaziare dalla tradizione salentina a quella partenopea, attinge principalmente dalla cultura contadina del sud-est barese.
Antiche tiritere, canti di protesta, stornelli e canti di spergiuro sono stati raccolti e recuperati al fine di rivalutare un patrimonio culturale ancora vivo che rischiava di andare perduto irrimediabilmente. Ai brani scanzonati, agli sfottò o alle civetterie tra amanti litigiosi si contrappongono canzoni di denuncia storica e sociale, quadri in musica di un mondo antico, che ancora resta vivido nella memoria dei nostri padri.
Info: 392.2318950
Tags:
Cultura e Spettacoli