Napolitano: "Nessun bis al Colle"

ROMA. "Caro direttore, le scrivo per sgomberare - spero definitivamente - il campo da ogni ipotesi di 'Napolitano bis'". Inizia cosi' la breve scritta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano inviata a 'Pubblico' e oggi sulla prima pagina del quotidiano. "Non e' solo un problema di indisponibilita' personale, facilmente intuibile, da me ribadita piu' volte pubblicamente - scrive il capo dello Stato - la mia e' soprattutto una ferma e insuperabile contrarieta' che deriva dal profondo convincimento istituzionale che il mandato (gia' di lunga durata) di Presidente della Repubblica, proprio per il suo carattere di massima garanzia costituzionale, non si presti a un rinnovo comunque motivato. Ne' tantomeno a una qualche anomala proroga".