Riordino Province: Perrone, necessaria maggiore attenzione Governo

BARI. L’ANCI Puglia ha partecipato all’incontro odierno organizzato dal presidente delle Provincia di Bari Schittulli, con i sindaci dei comuni interessati al riordino delle province e alla inclusione nel territorio della Citta Metropolitana.

Nel suo intervento, il presidente Luigi Perrone, ha sottolineato che “la riforma delle province e la trasformazione in enti di secondo livello all’insegna del contenimento della spesa e dello snellimento della burocrazia italiana, ci allinea ad altri paesi europei, ma credo meritasse da parte del Governo, maggiore attenzione oltre ad una attenta riflessione, visto che ridisegna i confini amministrativi e territoriali nelle nostre regioni.

Il riordino però non deve pregiudicare in alcun modo i servizi a cittadini e imprese, che devono puntare alla qualità e all’innovazione, gli enti locali devono svolgere un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle comunità. Saremo senz’altro attenti nel verificare le condizioni del trapasso, a partire dalle inedite relazioni fra Area Metropolitana, Regione, Comuni. Abbiamo avuto con Regione e UPI diverse “cabine di regia” per trovare un’intesa condivisa sui criteri e le modalità di attuazione della riforma ed in questo senso stiamo lavorando.
L’ANCI ha chiesto formalmente all’assessore Dentamaro di incontrare i comuni per chiarire i margini di manovrabilità della legge e le loro possibilità di scelta.

Il prossimo 12 settembre, si terrà un incontro con tutti i sindaci pugliesi interessati al riordino, organizzato dall’Assessorato regionale presso la Fiera del Levante e il 24 settembre p.v., presso la Provincia di Bari, si terrà la prima riunione della Conferenza Metropolitana per discutere dell’elaborazione dello Statuto della Città Metropolitana

“E’ importante partire con il piede giusto, – ha concluso Perrone - ribadisco il forte impegno di Anci Puglia ad essere protagonista e parte attiva nell'ambito del processo di attuazione del riordino e nella ridistribuzione delle funzioni degli enti locali, tutelando esclusivamente le aspettative dei cittadini e delle nostre comunità, che hanno bisogno di contare su enti snelli, operativi, efficienti.”

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto