Province: Consales incontra le alte personalità di Taranto ed Ostuni

BRINDISI. Si continua ancora a discutere per quanto riguarda il riordino delle province ed, in questi giorni, il sindaco di Brindisi Mimmo Consales ha avuto modo di incontrare il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Florido, il sindaco di Taranto Ezio Stefano, il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella ed il consigliere regionale Giovanni Epifani.

Consales aveva ribadito ai presenti le iniziative assunte dal Comune di Brindisi, a partire dai ricorsi giudiziari finalizzati a salvaguardare la totale indipendenza della Provincia di Brindisi e, quindi, il ruolo di guida della città capoluogo. Ha illustrato anche il contenuto della delibera con cui, in subordine, il Consiglio Comunale di Brindisi ha votato a stragrande maggioranza l’adesione al progetto per la nascita della “Provincia Salento”.

“Era necessario ripristinare" ha dichiarato Mimmo Consales "corretti e cordiali rapporti istituzionali con gli amministratori di Taranto, tanto più perché, a prescindere da quale sarà il futuro assetto delle Province, i territori di Brindisi e Taranto dovranno continuare a collaborare per lo sviluppo della Puglia meridionale. In questa ottica, negli anni scorsi, era nata la collaborazione fra le tre Province ed i tre Comuni capoluogo dell’area ionico–salentina. Il mio obiettivo era e resta quello di mettere insieme tutta la Puglia Meridionale,

ma è  evidente che non è ipotizzabile, in questo momento, la scomparsa della provincia di Taranto che attualmente ha i numeri per conservare l’autonomia. Come ben sappiamo, il decreto di riordino rischia di impantanarsi nei passaggi di convalida in Parlamento. Anche in quel caso, la collaborazione tra le Province di Brindisi, Lecce e Taranto non verrà meno. In questa ottica, valuteremo nelle prossime settimane quali iniziative assumere per continuare a discutere dei processi di crescita dei nostri rispettivi territori”.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto