Venerdì ad Oria un convegno dell'IdV con gli agricoltori pugliesi

ORIA (BR). L'agricoltura è da sempre un settore molto importante per la produttività italiana ma, come tutti i settori in questo periodo, sta vivendo forti momenti di crisi.

Proprio per questo motivo, venerdì 23 novembre ad Oria, a partire dalle ore 16, presso l’Auditorium San Giovanni Battista, i rappresentanti provinciali dell'Italia dei Valori terranno un convegno del Dipartimento Nazionale Agricoltura e Pesca dal titolo “Dalla parte degli agricoltori della Puglia. I nostri valori per le attività rurali”. Durante l'incontro saranno presenti i più alti rappresentanti istituzionali componenti della commissione agricoltura del parlamento nazionale ed europeo.

Ad aprire i lavori alle ore 17, dopo i saluti del Sindaco di Oria Cosimo Pomarico, del coordinatore del Convegno Ileana Pizzolla e del Coorditore Idv Br Lorenzo Caiolo, sarà il Responsabile Nazionale Idv del Dipartimento Agricoltura e Pesca l’onorevole Ignazio Messina. A seguire sono previsti gli interventi del senatore Giuseppe Caforio Senatore IdV Puglia, dell’onorevole Augusto Di Stanislao Commissario Regionale IdV Puglia e del senatore Felice Belisario Presidente gruppo Idv al Senato.

Vi saranno, all'incontro, anche numerosi imprenditori agricoli e rappresentanti di associazioni ed organizzazioni di categoria tra i quali ANPA, INEA, Confagricoltura, ANGA Puglia, Coldiretti, CIA, LIBERA TERRA, GAL Terra dei Messapi, CISL, UGC, FLAI ed il Parco Naturale Regionale Dune Costiere e sarà data la possibilità agli agricoltori di intervenire ed esporre problemi e preoccupazioni.

“Noi di Italia dei Valori ritieniamo che il nostro Paese abbia, nel settore, molte risorse e numerose eccellenze" ha dichiarato l'onorevole Ignazio Messina "che dobbiamo imparare a valorizzare con una mirata politica nazionale e comunitaria. Pertanto, come Italia dei Valori, ci stiamo attivando per promuovere maggiormente la nostra attività politica di settore. Insieme al Presidente Antonio Di Pietro, ai nostri Capigruppo e membri di commissione parlamentare italiani ed europei e con la nostra responsabile di dipartimento, presenteremo la nostra proposta politica”.

A fine serata vi sarà anche una degustazione di vini della storica casa vinicola Leone De Castris, viticoltori dal 1665, presentati dal Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Vito Sante Cecere.

Daniele Martini