"BrindisiClassica": Concerto del Duo Valentina Renesto/Giuseppe Bruno

BRINDISI. Giovedì 31 gennaio alle 20.00, per la stagione concertistica “BrindisiClassica”, diretta dalla prof.ssa Silvana Libardo, è di scena a Brindisi nel Salone di rappresentanza della Provincia il duo sax/pianoforte costituito da Valentina Renesto e Giuseppe Bruno.

Brillante e di grande interesse il programma, che prevede, nell’insolita versione per sax e pianoforte, le Tre Romanze op. 94 e l’Adagio e allegro op. 70 di R. Schumann, l’Histoire du tango di Astor Piazzolla e, di Kurt Weill, tre songs da Mahagonny, L’Opera da tre soldi e Happy end.

Valentina Renesto inizia giovanissima lo studio del Sassofono e si avvicina al Jazz con il M° Andrea Imparato.  Si diploma nel 2002 con il massimo dei voti sotto la guida del M° M. Falaschi al “G. Puccini” di La Spezia e si perfeziona con i Maestri M. Ferraguti, J. Y. Formeau, M. Marzi, A. Tavernini, F. Moretti, G. Scarlatti, M. Falaschi. Durante la carriera scolastica svolge intensa attività concertistica in trio, in quartetto, in ensemble di sassofoni e in orchestra di fiati. Dal 1999 al 2010 ha fatto parte della "Everytime Saxophone Ensemble", diretto dal M° Alessio Bacci. Dal 2008 è componente della "La Spezia Jazz Orchestra", fondata e diretta dal M° Alessandro Fabbri. Nel 2010 inizia l'attività con il "Exclusive Saxophone Quartet", con il quale ottiene immediato riscontro di critica e di pubblico.

Giuseppe Bruno, diplomato a pieni voti in Composizione, Pianoforte e Direzione d’orchestra, si è perfezionato con P. Bordoni per il pianoforte e con L. Hager per la direzione d’orchestra. Ha suonato come solista con importanti orchestre in vari paesi d’Europa e in USA. Premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991” e al “Viotti” di Vercelli, ha inciso per Nova Fonit Cetra, Sheva Collection, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM. Attivo come direttore d’orchestra, ha realizzato numerose produzioni sinfoniche, operistiche e musiche di scena per spettacoli teatrali. La prestigiosa Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione per trio di “Purgatorio”, dalla X Sinfonia di Malher. E’ attualmente Direttore del Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia.


Ingresso Euro 10,00 – ridotto studenti Euro 7,00