Vela d'altura: Morgan IV vince anche la Coppa Cus

BARI. Seconda vittoria consecutiva per Morgan IV di Nicola de Gemmis, nel campionato invernale di vela d'altura “Città di Bari”: la barca fiore all'occhiello del Circolo Canottieri Barion si è stavolta aggiudicata la XIV Coppa C.U.S. nella quinta prova prevista dal calendario (quarta effettiva), organizzata appunto dal Centro Universitario Sportivo.

“Un successo importante colto in una domenica tipicamente invernale, di quelle che passeresti volentieri sotto le coperte – ricorda l'armatore de Gemmis – Il vento teso da nord-ovest ed il mare mosso, con temperatura intorno ai 6 gradi, hanno messo a dura prova gli equipaggi e non è un caso che alcune barche abbiano accusato imprevisti”. Già subito dopo la partenza Morgan si insedia nelle prime posizioni, piazzandosi al quarto posto alla prima boa, dopo una lunga bolina, dietro soltanto a barche più grandi. La svolta arriva nella seconda bolina, dopo aver mantenuto il piazzamento nel secondo lato, di poppa, ed aver avvicinato gli avversari nonostante una penalizzazione: al giro di boa per la seconda poppa Morgan è seconda, per poi regolare definitvamente i conti nella grande volata verso l'arrivo, prevalendo su Exprivia Luduan e Seathink. “Siamo contenti del risultato – dichiara con soddisfazione de Gemmis – Siamo tuttavia consapevoli di dover lavorare ancora molto per velocizzare tutte le manovre,  così da recuperare secondi preziosi che in futuro potrebbero fare la differenza”.

La seconda vittoria di tappa consolida il primato di Morgan nella classifica generale della 19esima edizione della manifestazione,  quest'anno coordinata dal Barion, davanti a Scricca e Larouge piazzatesi fuori dal podio nell'ultima gara (rispettamente quarta e sesta). In acqua si torna domenica 10 febbraio, quando sarà messa in palio l'ottava Coppa Costa del Sole dall'omonima associazione organizzatrice di tappa, nel terzultimo appuntamento in programma: “Morgan IV non molla e sta facendo di tutto per tornare ad iscrivere il Barion nell'albo d'oro del challange invernale – osserva il direttore sportivo del Barion, Fabio Di Cosmo – Nicola de Gemmis ed il suo equipaggio stanno brillando per continuità e questo ci fa davvero ben sperare in vista delle restanti tre tappe”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto