Renzo Rubino: "Il mio brano gay a Sanremo? Sul palco voglio portare il vero valore dell'amore"
![]() |
| Il giovane talento di Martina Franca Renzo Rubino |
Del giovane Rubino colpiscono la profonda intensità musicale e la voce melodica e soave che ti trasporta nel suo mondo. Non bisogna farselo sfuggire, è un cantautore che di sicuro farà parlare. Intanto siamo curiosi di vederlo esibirsi sul palco dell’Ariston e di ascoltare il suo nuovo disco ‘’Poppins’’ che sarà rilasciato il giorno di San Valentino. Abbiamo avuto il piacere di scambiare due parole con lui al telefono, stanco ma soddisfatto, dopo le prove all’Ariston.
. Renzo, immagino che il caos sanremese tra prove, interviste e tutto ciò che c’e' da fare, ti sta mandando in tilt...
‘’Sì, infatti proprio adesso sto rientrando dalle prove’’. Tanta stanchezza ma anche tanta soddisfazione’’.
. Giovanissimo, sei arrivato a sfidarti con altri colleghi su un palco così prestigioso e importante come quello dell’Ariston. Paure e speranze?
‘’Più che paure, sono determinato e incuriosito da questa fantastica esperienza.
Per me essere arrivato fin qui conta tanto. Il palco dell’Ariston devo dire che non è molto grande però quando ci sali su provi un’infinità di emozioni. E’ una magia. Spero di fare una bella figura’’.
. Ci racconti da cosa nasce il brano che presenterai a Sanremo "Il postino (amami uomo)"?
‘’ Questo brano nasce da un’esperienza che ho vissuto in prima persona. E’ una storia che racconta l’amore tra due uomini. Penso che ognuno di noi qualche volta abbia fatto qualche follia, ad esempio scappare dal proprio amore, fuggire da tutto e tutti, lasciare il proprio lavoro, la propria famiglia per inseguire l’amore’’.
. E’ un pezzo autobiografico?
‘’Sì è un pezzo autobiografico. E’ una storia che ho vissuto da vicino’’.
. Perchè la scelta di un tema di cui, in questo periodo, se ne sta parlando tanto?
‘’Devo dirti la verità: non mi andava di presentarmi sul palco dell’Ariston con una semplice canzone carina, volevo rappresentare il vero valore dell’amore. Questo è il più bel pezzo d’amore che io abbia mai scritto, uno dei migliori’’.
. Come è arrivato il contratto con la Warner?
![]() |
| La copertina del nuovo album di Renzo |
‘’Dopo aver partecipato ad Area Sanremo, molte major discografiche si sono interessate a me. Però alla fine ho scelto la Warner perchè mi seguivano da tempo e poi adesso sono diventati una grande famiglia per me. Mi hanno sempre stimato e apprezzato, ci sono grandi professionisti che lavorano con me e non posso essere altro che felice e fortunato nel poter lavorare con loro’’.
. Sei pronto per questa nuova strada che hai intrapreso?
‘’Sono molto incuriosito, come ho detto prima. Non so dopo come andrà. Male che vada continuerò a fare musica, la mia più grande passione’’.
. Dopo Sanremo uscirà il tuo nuovo disco ‘’Poppins’’. Qualche anticipazione?
‘’Poppins’ lo definisco la valigia di Mary Poppins. Il disco è preceduto dal mio primo album intitolato ‘’Farfavole’’. All’interno di Poppins, c’e di tutto, storie, emozioni, sorprese, amori, raccontati in 12 brani. E’ un disco sorprendente e sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. Spero che riceverà un riscontro positivo’’.
. Una curiosità: a Sanremo ti ha seguito la tua anima gemella oppure il tuo cuore è libero?
‘’A Sanremo mi ha seguito l’amore per la musica. Ora sono molto concentrato sulla mia professione. Però adesso il mio cuore è libero’’.
. Il look con cui ti presenterai sul palco?
‘’Guarda, ci sto ancora pensando ma credo che alla fine la scelta ricadrà su uno smoking. Il brano del postino deve essere rappresentato con eleganza’’.
CONTATTI:
www.renzorubino.it
facebook.com/renzorubinoofficial

