Voto utile: Melica replica a Fitto, ha paura

LECCE. "Apprendo oggi, dalla stampa locale, dell’invito ai cittadini da parte dell’ex ministro Raffaele Fitto a votare il Pdl alle prossime elezioni, indicandolo come unico voto utile, in contrapposizione a quello della Lista civica di Mario Monti". Così il capogruppo Udc in Consiglio comunale a Lecce, Luigi Melica.

"La Puglia - continua Melica - è una prova importante per Fitto e i suoi colleghi di partito e posso comprendere che ci sia timore di perdere in una delle proprie “roccaforti”.

Una paura fondata, quella di Raffaele Fitto, causata dalla possibilità concreta che il Pdl sia superato dall’UDC/Lista Monti.

È un dato di fatto, ormai, che il bipolarismo sia al capolinea. Del resto, l’Udc ci aveva visto giusto già nel 2008, cercando una propria strada a livello nazionale e locale.

Immagino che sia duro da ammettere, per l’ex ministro Fitto, il fatto che tanti amici del centrodestra non solo guardino con attenzione a questa nuova forza politica, ma si siano letteralmente schierati con noi in questa battaglia civica.

La verità è che Fitto e tutto il Pdl si sentono addosso il fiato dell’UDC/ Lista Monti", conclude Melica.