FOGGIA.
Una passeggiata libera di sole donne, per le donne: una scia rosa che ha invaso il verde del Parco San Felice in una caldissima giornata di primavera. Questa è stata la prima edizione di “Correre Donna … e la corsa si tinge di rosa”, una manifestazione podistica tutta al femminile che si è tenuta ieri, mercoledì 01 maggio, dalle ore 09.00. Nata dal sempre maggior interesse della donna per l’attività sportiva, in particolar modo per la corsa, la “Correre Donna” ha avuto un successo strepitoso e una partecipazione numerosa e calorosa. Naturalmente non stiamo parlando di grandi atlete che fanno dello sport la loro professione, né di donne che seppur non professioniste si sono da sempre dedicate allo sport agonistico, ma di donne che si sono affacciate lentamente o vogliono affacciarsi al mondo sportivo, a volte con timore. Sono donne di ogni età, senza grandi ambizioni di risultato se non la sfida con se stesse e i propri limiti, donne che hanno compreso l’importanza della corsa per una salute fisica e mentale, donne che vedono nello sport la possibilità di passare del tempo con un’amica o col proprio io. Insomma tutte quelle donne che sono impegnate tra carriera, casa, figli e marito, ma hanno percepito il bisogno di trovare uno spazio dedicato solo a loro stesse. La pratica sportiva, non competitiva e puramente partecipativa, aiuta la socializzazione oltre la valorizzazione del territorio, in questo caso del nostro Parco San Felice, luogo ideale per mettere in pratica tutti i concetti sopra indicati. Questo è stato l’obiettivo della “Correre Donna”, un modo simpatico per avvicinare le donne allo sport. Foggia ha ben risposto all’evento, con sincero entusiasmo. Oltre 130 donne hanno preso parte alla manifestazione non competitiva, in questo percorso di soli 5 km delimitato da nastri e fiocchi rosa, avvolto dalla musica. Una bellissima festa con oltre 100 sorrisi e 100 donne sempre più motivate al benessere proprio. Donne di ogni età, tutte con la stessa maglia rosa, con un palloncino rosa al vento e la stessa voglia di “emancipazione”. Il ritrovo, al lato del campo da calcetto, è stato alle ore 09.00 per la consegna delle maglie, di gadget omaggiati dagli sponsor e di un numero per l’estrazione finale di premi quali profumi e creme corpo (che le donne tanto amano). Preziosa la collaborazione delle podiste foggiane, che hanno ricevuto targhe e ringraziamenti dalle associazioni in cui sono tesserate. Dopo la foto di gruppo, non poteva non esserci una fase di riscaldamento. Alle ore 10.00 è iniziata la passeggiata libera: cinque giri del parco, in senso orario, con arrivo sotto un arco gonfiabile di palloncini rosa. Ha seguito un ricco ristoro realizzato grazie a numerose aziende di prodotti dolciari ma anche grazie alle stesse podiste foggiane che hanno preparato con amore dei dolci squisiti. Originale è stata anche la partecipazione numerosa degli uomini, per qualche ora nel ruolo di volontari e di tifosi nei confronti di mogli, compagne, amiche o parenti di corsa. Un prezioso supporto alle donne che corrono, in una manifestazione di grande successo che dovrà ripetersi perché la forza delle donne è infinita e stupisce sempre.
Foggia, 02 maggio 2013
Michela Ferrandino
Addetto stampa “Correre Donna”