Maria Nazionale si racconta al Gdp: "Io vocal coach di un talent? Perchè no!"
di Marco Masciopinto - La sua città, Napoli, le sarà sempre grata per aver portato ad alti livelli la qualità della musica partenopea, anche sul palco del Festival di Sanremo.Maria Nazionale, portavoce e protagonista d’eccellenza della musica melodica italiana, è in giro per l’Italia con il suo ultimo capolavoro ‘’Libera’’, un disco che racchiude le emozioni e la solarità della grande artista napoletana, arrangiati dal maestro Beppe Vessicchio.
Successi uno dietro l’altro e duetti illustri come Nino D’Angelo, Mario Merola, Tullio De Piscopo, hanno accompagnato la lunga carriera di Maria Nazionale, fino ad arrivare alla partecipazione nel film Gomorra, tratto dall'omonimo best seller di Roberto Saviano, un’interpretazione che le fece ricevere la nomination al David di Donatello 2009 come miglior attrice non protagonista.
Tra amore, musica e carriera, si racconta al Giornale di Puglia.
Ci racconta la sua prima esibizione davanti ad un pubblico?
‘’Ricordo una forte emozione, non ricordo cosa dissi per l’occasione, ero solo preoccupata di fare una bella figura’’.
Tra i tanti artisti con cui ha collaborato, chi ricorda con piacere?
‘’Ho di tutti un gran bel ricordo, ognuno di loro mi ha donato qualcosa’’.
Continua in giro per l’Italia la promozione del suo ultimo album ‘’Libera’’.
‘’ La musica partenopea quando è bella ed è gradevole da ascoltare riscontra sempre i favori del pubblico’’.
Crede che la musica partenopea abbia sempre un riscontro positivo da parte del pubblico?
‘’Ho tentato, devo dire la verità. Sono una mamma che racconto le proprie esperienze ai suoi figli lasciandoli nella loro giusta libertà’’.
![]() |
| Maria Nazionale è in giro per l'Italia per la promozione del suo ultimo capolavoro 'Libera' |
Maria che mamma è? Ai suoi figli le ha trasmesso la passione per la musica?
‘’Fortunatamente il lavoro non mi ha mai abbandonata, avevo un figlio da crescere, mi sentivo troppo responsabile per lasciarmi andare. Mi ricordo che sentivo dentro di me una grande forza facendo anche qualche volta il papà’’.
Una ferita che ha segnato la sua vita è stata la perdita di suo marito Franco.Con quale modo ha affrontato questo momento delicato?
‘’Con la forza e il coraggio, ma soprattutto con la consapevolezza di avere nel mio cuore sempre il suo ricordo’’.
Ha qualche preferenza dei giovani artisti che fanno parte dell’attuale panorama musicale italiano?
Oggi credo che tra i nuovi talenti ce ne siano alcuni molto bravi. Certo privi di esperienza rincorrono il successo ma poi è dura tenere testa. La gavetta per me è stata una grande palestra’’.
L’abbiamo vista anche nel cast del film ‘’Gomorra’’ nel 2008’’. Le piacerebbe recitare in qualche nuova pellicola?
‘’Certo! Infatti a novembre girerò un film con uno scenario tutto al femminile’’.
Arriva la proposta di far parte della giuria di un talent. Accetterebbe?
‘’Perchè no’’! (ride).
