“Caratteri mobili fuori dal fango”: la campagna per sostenere libri e librai

di Luigi Laguaragnella - Dalla giornata di oggi fino al mese di settembre la libreria Zaum ha avviato la campagna “Caratteri mobili fuori dal fango”, un’iniziativa che punta a sostenere le gravi perdite economiche dovute alle forti piogge con conseguente allagamento di acqua e fango del magazzino del distributore nazionale NdA (Nuova distribuzione associati) a Rimini lo scorso 26 giugno. NdA unisce in rete piccoli editori come Caratteri mobili, che interagiscono con librai indipendenti, centri sociali e associazioni nell’intero territorio nazionale offrendo un servizio efficace e di qualità ponendosi come valida alternativa al circuito della grande distribuzione libraria. L’incidente ha causato, purtroppo, la perdita di 8000 libri per un valore di copertina di circa 120000 euro.

La libreria Zaum, in via Cardassi 85, attraverso la pagina di Facebook, informa che tra queste perdite di investimenti, passione e cultura, ha visto bagnarsi nell’acqua i suoi libri per un valore pari a 3620 euro che aggiunte alle spese di ristampa perché non finiscano fuori catalogo, aggirerebbero intorno agli 8.000 euro.

Dati alla mano, per piccoli editori indipendenti, come la libreria barese, si può ben dire che si tratta di una grave perdita soprattutto in questo periodo in cui se c’è crisi dappertutto, certamente il mondo editoriale la subisce in maniera più drammatica e realtà, come la libreria Zaum che punta alla qualità aperta alla novità di autori e temi, rappresentano esempi validi e alternativi di far circolare cultura soprattutto nel capoluogo pugliese.

Con “Caratteri mobili fuori dal fango” sarà possibile far continuare quest’attività editoriale e culturale, sostenendo in diversi modi:

- comprando i libri, innanzitutto, dalle librerie fisiche, da quelle online, direttamente dal sito del distributore, www.caratterimobili.it- o dalla libreria Zaum/Interno4 a Bari, in via Cardassi 85 (in questi ultimi due casi, con uno sconto del 30% sul prezzo di copertina, escluse le spese di spedizione)

- sostenendo con delle donazioni, anche minime, sul nostro conto bancario – CaratteriMobili sas di Patella Clara. Banca Popolare di Bari. Agenzia di Gravina. IBAN – con la causale “CaratteriMobili fuori dal fango!” IT61G0542441500000001001808.

E’ una campagna coraggiosa e positiva che non smette di continuare a credere nella cultura e nell’universo del libro e riportarlo sulla cresta dell’onda.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto