Mons. Fernando Filograna è vescovo eletto di Nardò-Gallipoli

LECCE - Grande gioia per l’Arcidiocesi di Lecce, Papa Francesco ha nominato Mons. Fernando Filograna vescovo di Nardò-Gallipoli. L’annuncio è stato dato questa mattina, nella Sala del trono dell’Episcopio: l’arcivescovo Domenico Umberto D’Ambrosio ha letto ai sacerdoti la comunicazione giunta dal Vaticano e ha espresso la lode ed il ringraziamento al Signore per quello che ha definito “primo, fidato, puntuale, saggio, perspicace, solerte e vigile collaboratore e mediatore”.

 “Popolo santo di Dio che vivi in Lecce – ha concluso -, canta il tuo Magnificat al Signore e accompagna con la tua quotidiana preghiera questo eletto che si prepara a ricevere il dono dello Spirito per essere annunziatore mite e coraggioso della Parola che a lui verrà consegnata, profeta di speranza certa, testimone di amore generoso e donato al popolo santo che lo attende con giusta e non rimandabile pazienza”. Subito dopo l’annuncio, tutte le campane delle chiese della diocesi hanno suonato a festa. L’attuale Vicario Generale della diocesi metropolitana sarà ordinato vescovo il prossimo 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce.