Papa Francesco al Quirinale. Napolitano, "Da noi clima avvelenato" (VIDEO)


(GUARDA VIDEO) Si e' svolta stamani in un clima di cordialità e impegno la prima visita ufficiale di papa Francesco al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

"Noi che in Italia esercitiamo funzioni di rappresentanza e di guida nelle istituzioni politiche, siamo immersi in una faticosa quotidianità, dominata dalla tumultuosa pressione e dalla gravità dei problemi del Paese e stravolta da esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante". Sono le parole di Napolitano durante l'incontro con Papa Francesco al Quirinale.

"Quanto siamo lontani - ha aggiunto Napolitano - nel nostro Paese da quella 'cultura dell'incontro' che Ella ama evocare, da quella Sua invocazione 'dialogo, dialogo, dialogo'!".

"A tutti, credenti e non credenti è giunta attraverso semplici e forti parole la Sua concezione della Chiesa e della fede". Sono le parole di Napolitano rivolte a Papa Francesco in occasione della visita al Quirinale. "Quanto siamo lontani nel nostro Paese da quella 'cultura dell'incontro' che Ella ama evocare, da quella Sua invocazione 'dialogo, dialogo, dialogo'!". Giorgio Napolitano si rivolge così a Papa Francesco in occasione della sua visita al Quirinale.

E' la sua prima visita ufficiale al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il corteo ha percorso le strade del centro di Roma, senza sirene e scorte particolari. Non c'erano nemmeno i corazzieri che in altre occasioni hanno accompagnato i pontefici al Colle.

Cordiale stretta di mano tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e papa Francesco, nel cortile del Quirinale. Subito dopo al Pontefice sono stati resi gli onori da un picchetto militare, mentre la banda dell'Esercito suonava gli inni nazionali.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto