Serie A: questa sera Juve-Samp, possibile turno di riposo per Pirlo



di Piero Ladisa - Juventus e Sampdoria si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo match è Andrea Gervasoni della sezione di Mantova. Con il fischietto lombardo i bianconeri vantano 11 precedenti (8 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) e i blucerchiati 13 (4 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte)
Nella gara di andata i campioni d’Italia in carica uscirono vittoriosi per 1-0 da Marassi grazie alla rete siglata da Tevez. 

Nell’ultima giornata di campionato entrambe le compagini hanno vinto. I bianconeri hanno avuto la meglio sul Cagliari (4-1) e i doriani sull’Udinese (3-0). La truppa di Conte continua a macinare record su record. Dopo l’affermazione in terra sarda, sono saliti a 11 i trionfi consecutivi in campionato: mai nella storia ultracentenaria del club a strisce bianche e nere era arrivato un numero così cospicuo di vittorie. Il successo del Sant’Elia, inoltre, ha permesso a Buffon e compagni di eguagliare i 52 punti ottenuti nel girone di andata dalla Juventus di Capello (2005-06).
L’avvento in panchina di Mihajlovic, subentrato il 20 novembre scorso al posto dell’esonerato Rossi, è coinciso con la rinascita della Sampdoria che gara dopo gara si è ritrovata, allontanandosi così dalle sabbie mobili della zona retrocessione in cui versava ad inizio stagione. Con il serbo sono arrivati 12 punti in 7 giornate.

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, rientrato dopo la giornata di squalifica, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Vidal, Marchisio e Pogba. Il “Principino” dovrebbe sostituire Pirlo, preservato in vista del quarto di finale di Coppa Italia contro la Roma in programma martedì sera, in cabina di regia. In attacco gli inamovibili Tevez e Llorente.
La Sampdoria si schiererà con il 4-2-3-1. In porta Da Costa. Il reparto arretrato sarà formato da De Silvestri, Mustafi, Gastaldello e Costa. In mediana Palombo e Obiang. L’unica punta sarà Eder. Il brasiliano verrà supportato da Gabbiadini, Bjarnason (ballottaggio con Sansone) e Wszolek.

I precedenti tra Juventus e Sampdoria, nella massima serie, sono 55 così ripartiti: 32 successi bianconeri, 18 pareggi e 5 vittorie blucerchiate.
L’ultimo acuto della Vecchia Signora è datato 28 ottobre 2009. Gli uomini di Ferrara s’imposero 5-1.
L’ultimo pareggio risale al 12 settembre 2010. Il match terminò 3-3.
L’ultima gioia dei doriani è del 6 gennaio 2013. Una doppietta di Icardi mise kappaò Madama.

I gol messi a segno dalla Juventus sono 101 con media a gara di 1,84.
I gol messi a segno dalla Sampdoria sono 43 con media a gara di 0,78.



PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, Padoin, Pirlo, Pepe, Giovinco, Quagliarella, Isla, Vucinic
All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa; Palombo, Obiang; Gabbiadini, Bjarnason, Wszolek; Eder
A disp.: Fiorillo, Regini, Rodriguez, Salamon, Fornasier, Gentsoglou, Renan, Sansone, Pozzi, Gavazzi
All.: Mihajlovic 
Squalificati: Soriano (1), Krsticic (1)
Indisponibili: nessuno

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto