Cambiamenti climatici di ieri e oggi: il 31 online

LECCE - Il 31 marzo 2014 l’Intergovernmental Panel on Climate Change renderà pubblica la Sintesi per i decisori politici della seconda parte del Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici, il volume dedicato gli impatti, all’adattamento e alle vulnerabilità.

Riccardo Valentini (CMCC, autore del capitolo Europa del Rapporto)
Sergio Castellari (Focal Point IPCC per l’Italia)

presenteranno il Rapporto in un incontro online
Lunedì 31 marzo 2014, ore 10.00

La pubblicazione Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici rappresenta la più aggiornata, esaustiva e comprensiva sintesi della conoscenza scientifica sui cambiamenti climatici.
Il secondo volume del rapporto affronta i delicatissimi temi degli impatti, l’adattamento e le vulnerabilità. Il Working Group 2 presenta quindi analisi su come i nostri sistemi ambientali, economici e sociali, sono colpiti dai cambiamenti climatici e lo saranno in futuro, quanto sono esposti a questi impatti, in che misura saranno in grado di reagire e quali sono le migliori strategie da mettere in campo, nelle diverse aree geografiche del pianeta, per essere pronti a fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici.

I rischi che stiamo correndo e che affronteremo in futuro, dunque, ma soprattutto le opportunità per attrezzare l’ambiente, l’economia e le nostre vite ad affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici: sono questi i temi centrali del Working Group II dell’IPCC.

Importanti novità sono contenute in questo rapporto, tra cui la rilevanza che l’IPCC ha voluto affidare all’analisi regionale degli impatti dei cambiamenti climatici, dedicando capitoli distinti ad alcune aree geografiche, tra cui l’Europa.

L’incontro rappresenta un’occasione per discutere i contenuti della sintesi per decisori politici immediatamente dopo che questa sarà stata ufficialmente pubblicata dall’IPCC a Yokohama (Giappone).

Riccardo Valentini e Sergio Castellari illustreranno queste novità e i risultati contenuti nel rapporto. Nel corso dell’incontro sarà presentato un video realizzato con alcuni autori italiani per approfondirne i temi principali.

Al termine della presentazione ci sarà spazio per domande da parte dei partecipanti.
La conferenza stampa si svolgerà online attraverso il servizio Webex.

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una richiesta via mail a mauro.buonocore@cmcc.it
includendo nel messaggio nome/cognome, indirizzo mail e testata delle persone che vogliono partecipare.

Le persone iscritte riceveranno le poche e semplici istruzioni per connettersi all’incontro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto