Michael Nyman, esibizione memorabile a Molfetta con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari

MOLFETTA (BA) - Compositore inglese tra i più amati e innovativi, Michael Nyman ha rappresentato per il cinema l’ispirazione che unisce classica e contemporanea, visione e udito. Il creatore di soundtrack memorabile arriva a Molfetta per eseguire alcuni brani in piano solo accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.

L’esclusivo progetto verrà ospitato mercoledì 26 marzo alle ore 21 negli spazi della Cattedrale di Molfetta, per uno spettacolo avvincente e memorabile. (info: Tab. Al Duomo Molfetta 080.9143919).

Michael Nyman è pianista, librettista e musicologo oltre che compositore di musica minimalista. Alla sua carriera di critico si deve l’utilizzo del termine “minimalismo” in ambito musicale: diplomato alla Royal Academy of Music e al King’s College di Londra, tra gli anni Sessanta e Settanta Nyman non si riconosceva né nella musica pop dell’epoca né nelle moderne scuole di composizione. Autore di un libro su John Cage e sulla musica sperimentale, Nyman fonda nel 1976, per una produzione de “Il Campiello” di Goldoni, quella che diventerà la “Michael Nyman Band”. Nello stesso anno incide il suo primo album, “Decay Music”, per la Obscure Records di Brian Eno.

Negli anni successivi continua a comporre, ma la fama giunge con le colonne sonore per Peter Greenaway: tra i suoi lungometraggi musicati da Nyman ricordiamo “I misteri del giardino di Compton House” (1982), “Giochi nell’acqua” (1988), “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” (1989) e il celeberrimo “L’ultima tempesta” (1991). Nyman ha inoltre firmato la colonna sonora di “Lezioni di piano” di Jane Campion (1993).

Autore di innumerevoli composizioni (ricordiamo “Noises, Sounds & Sweet Airs”, “Ariel Songs”, l’opera “ The Man Who Mistook His Wife for a Hat”), negli ultimi tempi Nyman si dedica anche alla regia e alla fotografia. La sua musica continua ad esercitare una notevole influenza: uno degli esempi più recenti è “Love Is a Bourgeois Construct” dei Pet Shop Boys (2013), in cui è campionato il suo pezzo strumentale “Chasing Sheep Is Best Left to Shepherds”.


Mercoledì 26 Marzo
Ore 21,00
MYCHAEL NYMAN
Con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari
@ Cattedrale (Molfetta)

Infoline: Al Duomo - 0809143919

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto