Finchè 'chat' non ci separi

di Adriana Dibattista - Ebbene sì, anche l’amore  ruota intorno al web! Se in molti casi le chat ed i Social Network hanno rappresentato un’occasione per trovare l’anima gemella, in altri sono diventati una distrazione o addirittura un irresistibile focolaio di rotture relazionali.  Infatti, una recente ricerca della “University of Oxford” rivela che l’utilizzo dei Social Network sarebbe una delle principali cause della crisi di coppia. Il sondaggio fa emergere chiaramente  che ad essere alimentata non è solamente una maggiore predisposizione al tradimento, ma anche l’accentuata volontà di “controllo” del mondo del partner: quasi una tendenza ossessiva  a monitorare l’utenza del proprio lui/lei  ed, una inspiegabile gelosia e mancanza di fiducia.

Ma è davvero inspiegabile questa diffidenza? Il senso del virtuale e della novità fungono da afrodisiaci, questo è un dato di fatto. Vero è anche che la natura umana  è predisposta a confrontarsi con gente diversa dalla sua quotidiana routine. Tuttavia, nella maggior parte dei casi,  non si tratterebbe di mera comunicazione sterile; bensì di una ghiotta occasione a portata di click, iniziata con una semplice ed innocua “richiesta d’amicizia”, seguita con scambio di foto, numero di cellulare ed, infine, conclusa con un piacevole incontro.

Cosicché il demone della gelosia si impossessa del partner che, dubbioso di un possibile tradimento , fruga (al pari di Sherlock Holmes) tra i mille indizi. Infine, la prova schiacciante: conversazione tra il proprio lui o la propria lei con un personaggio misterioso.

Il tradimento, seppur virtuale, è stato consumato. E la coppia scoppia. E’ indubbio che nell’era di internet le tentazioni sono tante: i freni inibitori spariscono dietro lo schermo e la fedeltà non è certo scontata. Perché ha messo un “mi piace” a quella foto? Ha tra i suoi amici l’ex, che devo pensare? Perché non pubblica mai una foto con me nel suo profilo? Sono domande frequenti tra gli utenti dei Social Network.

Ma dietro una chat,  sebbene un efficiente ed efficace strumento di comunicazione, cosa si nasconde? Basta davvero un “click” per  deteriorare un rapporto? Portare al banco degli imputati i Social Network sembrerebbe, secondo gli psicologi e gli psicoterapeutici, eccessivamente gravoso. Infatti, la coppia, indipendentemente dall’uso di una chat, avrebbe problematiche irrisolte, certamente aggravate dalle nuove ed inebrianti conoscenze sul web. Esse,tuttavia, non sempre si rivelerebbero  il covo di una relazione parallela, ma anche un  innocente scambio e condivisione di esperienze che, usate con buon senso, non farebbero altro che arricchire la nostra persona.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto