Ad Ostuni il convegno 'Medicina, Arte e Umanizzazione' a cura del poliambulatorio Gaia

OSTUNI (BR). Proseguono le iniziative nella Città Bianca: questa sera, a partire dalle ore 16:30 nella Sala Consiliare del Comune di Ostuni, si terrà un convegno medico-scientifico dal tema "Medicina, Arte e Umanizzazione", organizzato dal poliambulatorio "Gaia" di Ostuni con l'obiettivo di porre l’accento su una tematica estremamente interessante e sempre di stretta attualità: la necessità di "umanizzare" il rapporto medico-paziente.

"Riportare al centro dell’interesse medico la Persona in tutta la sua dignità e completezza psicofisica, questo è l’umanizzazione della medicina per  riscoprire gli antichi valori culturali che avevano fatto di quell’arte una missione ed una delle professioni più belle, affascinanti e difficili" hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento "È l’Humanitas, il filo conduttore che da sempre aveva caratterizzato la figura del medico dal luminare al medico condotto, e questo è stato il fattore principale di chi ha scelto questa professione col desiderio di aiutare chi soffre e combattere la malattia  avvolta sempre da un velo misterioso. Questi dovrebbero essere i sentimenti che accompagnano, tuttora,  i medici insegnando, soprattutto, umiltà e rispetto nel rapportarsi con la Persona-Malata".

Al convegno parteciperanno: il dottor Renato Gregorini, dirigente medico presso "Città di Lecce"; il dottor Nicola Baldi, direttore cardiologia Ospedale "SS. Annunziata" di Taranto; il dottor Antonio Montinaro, dirigente medico Neurochirurgia presso "Città di Lecce"; il dottor Nando Vincenti, dirigente medico chirurgia Policlinico di Bari e il professor Francesco Calamo-Specchia, professore associato di Igiene all’Università "Cattolica del Sacro Cuore" di Roma. A moderare l’incontro sarà il dottor Elio Spennati, dirigente medico cardiologia Ospedale Civile di Ostuni.

Daniele Martini