'Marò al giro di boa': domenica dibattito al Park Hotel Sant’Elia di Fasano

BARI - La vicenda dei fucilieri di marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India da ormai due è argomento di attualità politica e sociale che fa molto discutere e che mette anche in discussione il significato e la presenza italiana in tante missioni militari in tutto il mondo. Con l’avvento del Governo Renzi qualcosa sembra stia cambiando nel modo di affrontare la questione e con il tentativo di coinvolgere anche le Nazioni Unite.

Una vicenda ancora tutta da risolvere, sulla quale è chiamato a fare il punto della situazione Sandro Petrone, inviato in India del Tg2 RAI, in un incontro dal titolo "Marò al giro di boa. Orgoglio e rischi della svolta italiana".

L'evento, promosso dal Circolo della Stampa "Secondo Adamo Nardelli" con il patrocinio del Comune di Fasano, la collaborazione di Studio 100 e il sostegno di varie aziende del territorio, si terrà domenica 13 aprile presso il Park Hotel Sant’Elia, nei pressi dello Zoo Safari, alle ore 18.30. A condurre la serata sarà il giornalista Mario Valentino. Nel corso dell’incontro Sandro Petrone ricostruirà la vicenda così come l’ha vissuta da inviato del TG2, mentre attraverso la presenza dei parenti dei due soldati, insieme ad alcuni rappresentanti del mondo militare politico e con un collegamento con l’ambasciatore Terzi si  cercherà di fare chiarezza sulla vicenda parlando dei risvolti e dei rischi cui sono sottoposti i militari coinvolti in missioni all’estero.

“Si  tratta di un tentativo di fare informazione tramite testimoni diretti – ha dichiarato Mario Valentino, organizzatore dell’iniziativa-  in un momento in cui sembra che il problema venga affrontato in maniera diversa  dando l’impressione di uno scatto di orgoglio nazionale, sia pure tardivo”.

Quello di domenica 13 aprile sarà il primo di una serie di incontri inseriti nella rassegna multiculturale “Primavera d’autore” che, promossa dallo stesso Mario Valentino in collaborazione col Park Hotel Sant’Elia porterà a Fasano personaggi dello spettacolo e della cultura come Mario Giordano, giornalista direttore del Tg4, Max Biaggi, campione di motociclismo e simbolo dello sport nazionale, Paolo Brosio, giornalista che ha riscoperto la fede cattolica attraverso la spiritualità derivante dalle apparizioni di Medjugorje, Nadia Toffa, conduttrice de “Le Iene” e autrice di un libro-inchiesta  sulle ludopatie in Italia.

L’appuntamento di domenica 13 aprile è nella sala convegni del Park Hotel Sant’Elia alle ore 18,30 con ingresso libero e aperto a tutti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto