Pharma Volley fa bottino pieno a Brindisi nella prima gara playoff: mercoledì il ritorno

BARI - La musica non cambia neanche ai playoff. Nella gara di andata del primo turno, le ragazze della Pharma Volley Giuliani di Triggiano tramortiscono la Pallavolo 80 Brindisi con una prestazione maiuscola in tutti i fondamentali. Un netto 0-3 con tanto di complimenti finali da parte delle avversarie, squadra di grande esperienza e fortissima in ricezione e difesa.

Ma sabato, nel frastuono della tifoseria ospite giunta a Brindisi in massa per sostenere Pvg, non c’è  stata storia. Mister Iaia aveva preparato nei minimi particolari la difficile trasferta e le ragazze hanno risposto davvero con una prestazione ai limiti della perfezione con una incontenibile Carbonara (miglior realizzatrice dell'incontro con 17 punti), una insuperabile Angela Ceo (4 muri punto per lei), una stoica Giovanna De Vincenzo sempre al servizio della squadra e con il libero Di Canosa con il 100% di ricezioni positive.

Nessuna novità nelle formazioni di partenza con coach Capozziello che manda in campo per le padrone di casa Felline al palleggio, opposta a Zappa, Diviggiano e Scialacomo martelli-ricettori, Piscopo e Sirena centrali, Camposeo libero; Iaia con il collaudatissimo 6+1: De Vincenzo palleggiatrice, Brattoli opposta, Carbonara e Roberti laterali, Ceo e Dellorusso al centro, Di Canosa libero.

All’inizio le due squadre si studiano. Regna l’equilibrio. Le triggianesi piazzano il primo allungo sul 12-16 con l'ottimo turno al servizio di Roberti. Carbonara è incontenibile e Pvg cambia marcia. Un pallonetto a fondocampo di De Vincenzo scalda il pubblico e completa l’opera Ceo con due palle veloci dal centro (15-22). Le brindisine abbozzano una rimonta con Zappa ma Brattoli  chiude il set sul 19-25.

Pharma parte male nel secondo parziale e sul 4-0 Iaia chiama time-out. Si gioca punto a punto fino al 15 pari. Da lì in avanti sarà un dominio delle baresi con Ceo e Dellorusso che dal centro mettono quasi sempre palla a terra, così come Angela Roberti da posto 4. Brindisi fa una gran fatica a superare la difesa ospite che appare davvero invalicabile. Il resto lo fa De Vincenzo con due muri consecutivi su Scialacomo per il definitivo 20-25.

Nella terza frazione si attende la reazione brindisina e invece si assiste ancora una volta ad una prova di forza di Pvg. Saranno ancora il muro (13 in tutto i muri vincenti) e gli attacchi di Carbonara a fare la differenza. In difesa Di Canosa e Roberti non fanno cadere più nulla, per le padrone di casa solo la Diviggiano sembra non voler tirare i remi in barca, ma le ospiti hanno più voglia di vincere e lo dimostrano. Il match si chiude con un attacco vincente di Brattoli da posto 4 che fa scoppiare la festa in campo e sugli spalti (16-25).

Ora per la Pharma Volley sarà sufficiente vincere un set nella gara di ritorno di mercoledi 21 maggio nella palestra dell’Itc De Viti De Marco di Triggiano alle 20.30.

Iaia a fine gara: “Non abbiamo ancora fatto nulla. Siamo tutti contentissimi di questo importante risultato, ma sono certo che le brindisine venderanno cara la pelle anche nella gara di ritorno che non sarà facile. Ai play off ogni partita ha la sua stori. Di certo i complimenti sinceri ricevuti dai padroni di casa a fine partita fanno tanto piacere, perché non si aspettavano questa nostra prestazione superlativa. Le ragazze sono state molto concentrate dall'inizio alla fine e non hanno concesso nulla alle brindisine. E' questo l'atteggiamento giusto per queste partite”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto