Brasile 2014, Italia alla prova Costa Rica: una vittoria per continuare a sognare

di Stella Dibenedetto - Una vittoria per continuare a sognare. E’ questo che l’Italia chiede alla Nazionale di Cesare Prandelli, in campo oggi alle 18, ora italiana, a Recife contro il Costa Rica. Ad attendere gli Azzurri ci sarà un clima infernale ma anche il sostegno di tutto il pubblico brasiliano che faranno il tifo per i ragazzi di Prandelli non solo per simpatia ma anche per quanto fatto nella gara d’esordio contro l’Inghilterra. Alle 18, l’Italia si fermerà per fare il tifo, davanti ai teleschermi per gli Azzurri che, già oggi, potrebbero staccare il biglietto per gli ottavi di finale di questi Mondiali.

Per garantire la sicurezza fisica dei calciatori, a Recife, 90 minuti prima del fischio d’inizio, il medico della Fifa dovrà decidere se concedere alle squadre i time-out durante primo e secondo tempo. Dovranno esserci almeno 32 gradi altrimenti la decisione finale spetterà all’arbitro che sarà il cileno Enrique Osses.

Teatro della sfida tra Italia e Costa Rica sarà nuovissima Arena Pernambuco, quasi 45.000 posti per quasi 200 milioni di euro di spesa. Si trova a SãoLourenço da Mata, nella zona metropolitana della città. Sugli spalti saranno presenti tantissimi tifosi del Costa Rica ma gli Azzurri potranno contare sull’appoggio del pubblico brasiliano.

Dubbi di formazione per Cesare Prandelli che dovrebbe cambiare qualche pedina rispetto alla squadra che ha battuto l’Inghilterra. In porta dovrebbe esserci Gigi Buffon che ha smaltito il problema che lo ha tenuto lontano dai campi ed esordirà oggi davanti ai figli e all’ex moglie, Alena Seredova. In difesa, con Barzagli in bilico, dovrebbe esserci Bonucci al fianco di Chiellini. Sulle fasce, invece, giocheranno il confermatissimo Darmian e Abate.

A centrocampo, De Rossi agirà davanti alla difesa mentre Marco Verratti, nonostante la buona prova offerta contro l’Inghilterra lascerà il posto a Thiago Motta che agirà accanto ad Andrea Pirlo con Marchisio e Candreva ad agire sulle fasce e a sostenere l’unica punta che sarà ancora Mario Balotelli.

Di fronte ci sarà un Costa Rica deciso a bissare il successo contro l’Uruguay. Il tecnico punterà sugli eroi che hanno fermato la Celeste schierandoli con il 5-4-1. In porta ci sarà KeylorNavas mentre la difesa dovrebbe essere formata da Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana e Diaz. A centrocampo spazio a Ruis, Borges, Tejeda e Bolanos con Campbell solo in attacco.

Per la grande serata degli Azzurri, dunque, è tutto pronto: in caso di vittoria si potrà già brindare alla qualificazione. In caso di pareggio o sconfitta, invece, il discorso sarebbe rimandato e diventerebbe tutto complicato con gli Azzurri chiamati a giocarsi tutto nell’ultima gara contro l’Uruguay di un super Suarez.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto