Come si scrive «In terra la lancia» in dialetto barese?
di Vittorio Polito - Volevo scrivere questa mattina in dialetto barese «in terra la lancia», ma dopo aver consultato libri e giornali, mi sono ricreduto a giudicare dal guazzabuglio di modi di scriverlo, anche da parte di autori che vanno per la maggiore. Ho trovato ben 13 modi di scriverlo e mi sono fermato, probabilmente hanno tutti ragione, a modo loro. Infatti si notano accenti gravi e acuti, doppie D, trattini, apostrofi. Insomma c’è di tutto per confondere le idee allo sprovveduto poeta o scrittore in erbache manca dei mezzi e dell’esperienza necessari per scrivere nella lingua madre.
Chiedo allora a coloro che tentano di dettare, o meglio imporre, le regole, come dovrebbe fare uno che si accinge a scrivere qualcosa in dialetto che tratta l’argomento «in terra la lancia»? Dovrebbe fidarsi degli imbonitori che esaltano le qualità della propria ‘mercanzia’ o scrivere come meglio credono?
Propongo all’attenzione degli interessati i 14 modi trovatiaffinché si rendano conto in quale grande e disordinata confusione si trovano molti dialetti, tra cui il barese che, a dire degli esperti, è una parlata, quindi prevalentemente orale, che diventa abbastanza difficoltoso trascrivere.
Armando Santoro in una lettera alla “Gazzetta” scriveva che «Il dialetto una cosa è parlarlo, ma cosa ben diversa è scriverlo, essendo un idioma che alle sue origini non ha alcuna grammatica», quindi ognuno lo scriva a modo suo senza starsi a preoccupare dei presuntuosi “professori” di turno che ostentano di sapere tutto e bene, tentando di dettare regole a chicchessia.
’NDÈRRE A LANZE
N-DDÈRR A LA LANZE
NDERR A LA LANZE
NDÉRR’A LA LANZE
NDÈRR’A LA LANZE
NDÈRR’A LA LANZE
N-DÈRR’A LA LANZE
NDERR’LA LANZE
NDERR-A LA LANZE
NDERRE A LA LANZE
NDÉRRE A LA LANZE
NDÈRRE A LA LANZE
L'autore dell'articolo inizialmente sostiene di aver trovato 13 grafie diverse; poi annuncia di voler elencare le 14 (sic!) grafie trovate; alla fine vengono presentati solo 12 modi diversi di scrivere la stessa frase in dialetto barese...
RispondiElimina