Italia-Olanda Rifinitura breve per gli Azzurri di Conte al San Nicola

di Nicola Zuccaro - La copiosa pioggia, abbattutasi su Bari nel pomeriggio di mercoledì 3 settembre, non ha scoraggiato i fans degli azzurri convocati da Antonio Conte, per l'amichevole contro l'Olanda di domani sera - oggi, giovedì 4 settembre - nel popolare la Curva Nord del San Nicola.

A precedere l'attesa per l'ingresso in campo (angosciosa poichè si era diffusa la voce di una probabile rifinitura in palestra) oltre all'inclemenza del meteo anche quella degli steward che, per ragioni di ordine pubblico, impedivano l'accesso allo Stadio ai tifosi muniti dell' ombrello.

Le rimostranze di alcuni spettatori (in gran parte genitori impegnati nell'accompagnamento dei propri figli-tifosi in erba) hanno costretto gli steward a cambiare decisione. Chi si aspettava, la classica partitella in famiglia è rimasto deluso.

Il neo Ct ha preferito dopo il mezzo ed iniziale giro di campo - accompagnato dagli "osanna" ad indirizzo suo, di Simone Zaza e di Gigi Buffon - provare degli schemi. La scelta, probabilmente condizionata dal viscido manto erboso del San Nicola per la perdurante pioggia - ha provocato la delusione, doppia nel pubblico, perchè il servizio d'ordine invitava lo stesso ad abbandonare l'impianto, poco prima dell'inizio della rifinitura dell'Olanda.

Al di là dell'inclemenza meteorologica, si poteva fare di più per "consolare" quei tifosi che, privi del tagliando d'ingresso per assistere alla gara di domani, desideravano assistere, quantomeno, ad un anticipo di giocata.