'Ebola può diventare catastrofe umanitaria'

"L'Ebola puo diventare una catastrofe umanitaria di grandissime dimensioni". Parola del presidente della commissione europea Josè Manuel Barroso in conferenza stampa al termine del vertice Asem a Milano. "Ebola non è solo un problema dei paesi africani che stanno soffrendo molto per il virus", l'epidemia "potrebbe divenire una catastrofe umanitaria" ed è una "responsabilità di tutta la comunità internazionale", ha aggiunto.

Secondo Barroso, inoltre, "insieme agli Usa ed ai partner internazionali va rafforzato il lavoro. L'ebola è una della priorità principali dell'agenda Ue e nel consiglio Ue sarà deciso qualcosa a riguardo".

Intanto la Francia smentisce il caso di contagio nel Paese. "Per il momento non c'è nessun caso confermato di Ebola in Francia": lo ha annunciato il governo francese questa mattina, dopo il ricovero - ieri all'ospedale "Begin" nei pressi di Parigi - di un'infermiera colpita da febbre alta. Le prime analisi sulla donna, che sarebbe stata nell'equipe che aveva curato a fine settembre un'operatrice umanitaria rientrata dalla Liberia e poi guarita dall'Ebola, sono risultate negative.