A Lecce in nome dei diritti dei bimbi

LECCE - Anche Lecce ha festeggiato oggi la Giornata  internazionale dei Diritti per l’Infanzia, di cui ricorre oggi il 25° anniversario. La manifestazione, dal titolo, “Il gioco dei bambini è una cosa seria”ha caratterizzato l’intera giornata odierna tra giochi antichi, balli, laboratori e filastrocche.

Dopo lo spettacolo itinerante tra le vie del Centro storico della Banda dell’Istituto Diaz-Alighieri, diretta dalla professoressa Anna Ciaccia, il vicesindaco co delega alla Pubblica Istruzione Carmen Tessitoreha ricevuto alle ore 10 nell’aula consiliare di Palazzo Carafa i componenti della bandaper la consegna simbolica  della
Convenzione dei Diritti per l’Infanzia.

“Vi ringrazio- ha detto il vicesindaco Carmen Tessitore- per la gioia che avete trasmesso ai nostri concittadini con la vostra musica.  Questo è un appuntamento importante non solo per i bambini ma anche per noi adulti. Tutti noi dovremmo impegnarci per garantire i diritti die bambini, in particolare il diritto al gioco. L’auspicio è che questo condizionale possa trasformarsi presto in un presente indicativo”.

La manifestazione è proseguita poi con alcune iniziative nel Centro storico, lo svolgimento di alcuni giochi antichi della tradizione italiana, salentina e straniera
alla Scuola Cesare Battisti,un laboratorio di aquiloni, realizzati insieme ai nonni delle Associazioni che hanno preso parte alla manifestazioni, una riflessione sull’esperienza del gioco, la cerimonia di consegna degli attestati  di partecipazione e degli aquiloni alle delegazioni presenti e l’investitura del titolo di ambasciatore del gioco.
L’aquilone, simbolo della manifestazione, sarà portato in dono ai compagni della propria scuola.

La manifestazione è stata organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce in collaborazione con la sezione di Lecce dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, l’associazione “La Chiave d’Argento”, l’associazione Ca.sa, lo Sportello Immigrazione (Sportello per l’Integrazione Socio-sanitaria e culturale per gli Immigrati) e con  il patrocinio dell’Unicef di Lecce.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto