Bari, contro la Pro Vercelli un'altra gara per dimostrare quanto vali

di Francesco D'Agostino - Tra poche ore, nella lunga trasferta piemontese, il Bari scenderà in campo al "Piola" di Vercelli per la dodicesima giornata del campionato cadetto. L'avversario è la Pro Vercelli di mister Scazzola, squadra neopromossa che ha avuto una partenza lanciata con 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte; ma reduce da tre sconfitte consecutive con Catania, Varese e Cittadella. Una gara sulla carta facile, anche se questo Bari ha regalato tanti punti alle "piccole" della B, sopratutto nelle ultime giornate. Nei tre precedenti incontri, i biancorossi hanno perso per ben tre volte. Da ricordare è la gara di due anni fa, quando il Bari di mister Torrente giocò la gara a porte chiuse, persa per 2 reti a 1. Arbitro dell'incontro l'esordiente Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Segna e Bottegoni.

PRO VERCELLI - La squadra di mister Scazzola, profondo conoscitore dell'ambiente piemontese, è tornata in B dopo due anni grazie ai playoff vinti ai calci di rigore contro il Vicenza; poi ripescato. L'ossatura della squadra piemontese è la stessa di quella che lo scorso anno ha affrontato la Lega pro, con l'aggiunta di qualche elemento di esperienza. Al ritorno in maglia bianca dell'attaccante Ragatzu (scuola Cagliari), si aggiungono l'arrivo del difensore Coly (scuola Cittadella), Milesi (dall'Atalanta) e dei centrocampisti Castiglia e Ronaldo. Tre gli ex della gara: Massimiliano Scaglia (al Bari dal 2004 al 2007), Manuel Scavone (coi galletti nell'annata 2011-12), ed il centrocampista Giuseppe Statella, ceduto lo scorso gennaio dal Bari di Alberti proprio ai biancoazzurri. Nessun indisponibile. Non ci dovrebbero essere novità di formazione per la Pro. In difesa spazio alla coppia Coly-Bani, centrocampo a quattro con Liviero, Ronaldo, Castiglia ed Emmanuello dietro alle punte Marchi, Belloni, Di Roberto.

BARI - Dopo il passo falso con il Varese ed il pareggio esterno contro il Pescara, mister Mangia dovrà per forza di cose variare qualcosa. Indisponibile Sabelli, che dovrà scontare l'ultimo turno della sua squalifica rimediata a Varese, il tecnico milanese dovrà fare a meno dell'altro terzino Marco Calderoni; infortunato martedì durante il riscaldamento pre-partita. Spazio dunque alla coppia di centrali Rossini-Contini, mentre sulle fasce ci saranno gli inediti terzini Defendi e Salviato. A centrocampo le scelte forzate di mister Mangia vedranno impiegati Donati, Sciaudone, rientrante dalla squalifica, e Romizi. In attacco, infine, largo al tridente composto da Galano, Caputo e De Luca.


Le probabili formazioni:


PRO VERCELLI (4-3-3) 22 Russo, 3 Germano, 4 Bani, 26 Coly, 11 Liviero; 14 Emmanuello, 19 Ronaldo, 21 Castiglia; 30 Di Roberto, 9 Marchi, 18 Belloni ALL. SCAZZOLA

BARI (4-3-3) 22 Donnarumma, 3 Salviato, 8 Rossini, 15 Contini, 25 Defendi; 4 Romizi, 5 Donati, 8 Sciaudone; 10 Galano, 18 Caputo, 9 De Luca ALL. MANGIA

ARBITRO: ABISSO di Palermo

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto