Riparte la carovana del Premio Maggio 2015

BARI - Riparte, dal 21 febbraio 2015, il Premio Maggio, la manifestazione che si articola in una serie di eventi dedicati alla musica emergente nelle province di Bari e BAT, all'interno del calendario delle manifestazioni della CGIL Bari legate alla Festa del Lavoro. Ogni anno il vincitore del contest approda all'appuntamento fisso del 30 aprile: il concertone finale, sul palco dell'Arena della Pace di Japigia (sita in via N.Loiacono, nei pressi della Camera del Lavoro di Bari).

Anche quest'anno si conferma la formula vincente, che celebrerà l'inizio della manifestazione con l'apertura del concorso per progetti musicali inediti: per partecipare basterà iscriversi sul sito www.premiomaggio.it. Un mese di tempo per presentare la propria candidatura: le domande di ammissione chiuderanno giovedì 21 marzo.

La giuria selezionerà 8 gruppi che si sfideranno nel mese di Aprile in due semifinali, per approdare alla finale che aprirà la strada del gruppo vincitore al concertone del 30 aprile.

L'anno scorso sul palco dell'Arena della Pace il rock poetico dei Marlene Kuntz, la data zero del tour mondiale del gruppo serbo dei Dubioza Kolektiv, l'energia dei Gazebo Penguins, il cantautorato di Zibba & Almalibre, la furia degli Zeus! e il dreampop dei Fabryka, con Paola Maugeri a fare da madrina.

A impreziosire la giornata di festa, l'Area Expo della “cittadella culturale” dove, oltre a un prestigioso secondo palco che celebrava la Giornata Internazionale del Jazz, hanno trovato spazio oltre 60 realtà tra progetti innovativi, artisti, artigiani, associazioni, attività solidali e di impegno sociali e giovani idee di imprenditoria, street artists e writers, oltre all'animazione e all'intrattenimento dei più piccoli e alle numerose comunità straniere nel villaggio multietnico in un ponte alla scoperta di sapori tradizionali di terre lontane.

L'edizione 2014 è stata vinta dai The Pier, che proprio da questo contest hanno iniziato un percorso che li porterà a un disco per l'etichetta romana Bomba Dischi. Il giovane trio molfettese tornerà ad esibirsi all'interno della manifestazione. Nei prossimi giorni saranno comunicati i primi ospiti per l'edizione 2015. Tante le novità previste anche per quest'anno.

www.premiomaggio.it