Expo, è record: 400 mila visitatori in due giorni. “1,5 mln per risarcimenti”

MILANO - "Non possiamo costringere i commercianti milanesi a fare causa ai centri sociali. Lo faremo noi". Così il presidente lombardo Roberto Maroni riferendosi ai danni causati a Milano durante il corteo No Expo del primo maggio. "Non abbiamo abbandonato i negozianti - aggiunge -. Pur non avendo nessun obbligo, la Regione Lombardia ha stanziato 1,5 milioni di euro per risarcire i danni".

Sono stati più del previsto i visitatori arrivati a Expo nei primi due giorni: le prime stime dicono che sono oltre 400.000. "Si tratta di numeri da record che ci lasciano entusiasti" ha commentato il sindaco di Milano Pisapia. "Siamo andati al di là delle aspettative" ha confermato il commissario, Giuseppe Sala, annunciando che negli ultimi due giorni sono stati venduti un milione di biglietti.

A ventiquattro ore dalla festa di inaugurazione dell'Expo, alle felicitazioni del Premier e alle immagini delle Frecce Tricolori si sono sostituite le frasi di condanna e i video con auto e cassonetti in fiamme. La festa di 'Milano 2015' è stata in parte rovinata dai disordini dei manifestanti violenti ma, come ha detto Renzi, "gli italiani sanno benissimo da che parte stare: hanno sciupato la festa? Hanno cercato di rovinarcela. Ma quattro teppistelli figli di papà non riusciranno a rovinare Expo. E Milano è molto più forte come spirito e determinazione di quello che questi signori pensano".
di Marco Masciopinto - Circa 15 mila secondo gli organizzatori, hanno partecipato alla manifestazione 'Nessuno tocchi Milano', indetta come reazione alle devastazioni del Primo Maggio. "Noi siamo orgogliosi - ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia - e vogliamo dire che la città nessuno la deve toccare perché altrimenti si ribella".

Dopo il primo sopralluogo sui luoghi feriti dall'inaccettabile violenza dei delinquenti del corteo del pomeriggio, sindaco e assessori hanno deciso di dare un contributo ai cittadini colpiti, contattandoli per la raccolta degli elementi necessari a quantificare i danni. Entro la prossima settimana verrà definito il contributo di solidarietà da erogare".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto