Mirko Oliva, un successo tra Italia e Spagna: ‘Se ritornerai’ è il suo nuovo singolo

di Marco Masciopinto - Il cantautore campano Mirko Oliva, artista e performer affermato nei club italiani ed europei, pubblica il singolo 'Cuando Vuelvas Tu', versione spagnola del suo ultimo brano 'Se ritornerai'.

Con "Se ritornerai" Mirko Oliva cambia direzione, infatti il brano nasce dalla necessità di comunicare qualcosa di profondamente personale: un’esigenza che non è riuscito ad esprimere appieno con la musica dance. Se ritornerai parla di un amore perso e della speranza, inguaribilmente ingenua, di riaverlo accanto. È una dedica che Mirko fa alla madre che ha perso quando aveva solo 17 anni, a causa di un male incurabile. Luca Di Maulo, che ha scritto il brano insieme a lui, arrivava da una perdita simile, ed è per questo che è stato facile sfogare il dolore comune e la rabbia repressa nel testo.

A volte, nel tenere sempre su la guardia, si soccombe alla stanchezza e, nonostante il ricordo si insinui nella mente, il videoclip termina con un messaggio di speranza: "riemergere" e resistere quotidianamente alle avversità della vita. Stefano Pedulla, grazie alle sue sonorità vivaci e moderne ha voluto rappresentare lo stimolo e la scossa, che manda avanti ciascuno di noi e ci impedisce, fortunatamente, di fermarci.

Come nasce 'Se ritornerai'?
"Se ritornerai " nasce dall'esigenza di raccontare qualcosa di personale, di esprimermi a pieno. Cosa che non riuscivo a fare con i precedenti progetti dance in inglese. Volevo finalmente mettere in musica un esperienza molto importante per me, la perdita di mia madre quando ero adolescente. Così con Luca Di Maulo abbiamo scritto il testo, anche lui aveva vissuto un esperienza simile . È stato tutto molto spontaneo e naturale. Stefano Pedulla ha arrangiato il pezzo donandogli un ritmo che resta impresso .

Il brano è stato apprezzato anche in Spagna. Che sensazioni hai provato?
‘’Ovviamente vista la difficoltà di emergere in una discografia monopolizzata dalle major, il fatto che un mio brano fosse stato apprezzato dal popolo latino, soprattutto in America Latina e Canada, mi ha riempito di felicità. Per ringraziarli è nata la versione in spagnolo "Cuando Vuelvas tu", pubblicata il 22 giugno sui digital store. E a giorni uscirà anche il videoclip in lingua spagnola. A loro sono molto grato’’.

Quali saranno le prossime date del tour?
‘’Saremo l'11 luglio vicino Roma ad Ardea, mentre dalla seconda metà e per tutta l'estate faremo parte del Wave Music Awards unite ad altre date in giro per l’Italia e il Lazio. Poi un appuntamento estero del quale ancora non posso dire nulla. Sono scaramantico (ride, ndr)’’.

Ti vedremo in Puglia? 
‘’Le nuove date saranno pubblicate a brevissimo. Sono stato da poco a Gallipoli, ma a rilassarmi e a godere delle splendide terre del Salento. Siete una regione fantastica e molto ospitale’’.

A settembre arriverà il disco?
‘’Certo e non vedo l'ora di farvelo ascoltare. È' un album molto sentito. Gli arrangiamenti  sono curati da Stefano Pedulla mentre vedrà la collaborazione, di molti artisti. Sarà una grande sorpresa’’.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto