Depuratori Manduria e Nardò, consiglieri M5S chiedono revoca progetti
In una Puglia sitibonda e a rischio di contaminazione salina delle falde, il riutilizzo delle acque reflue consentirebbe la ricarica delle stesse e apporterebbe non pochi benefici alla nostra agricoltura. Ricordiamo che le esperienze virtuose nel recupero del refluo esistono già, anche in Puglia, ed è quindi inspiegabile ostracizzare soluzioni meno impattanti, i cui costi benefici sono stati ampiamente valutati”.
Inoltre, al fine di definire obiettivi di qualità ambientale più elevati e, stando a quanto sancito dalle normative vigenti, lo scarico a mare, come recapito finale, è previsto solo in extrema ratio laddove non ci siano alternative. “Visto che non è assolutamente questo il caso – concludono i 5 stelle - chiediamo la revoca immediata di suddetti progetti”.