Calcio: il Lecce volta pagina, esonerato Asta e il suo vice

di Francesco Loiacono - Il Lecce ha esonerato l’allenatore Antonino Asta. Questa decisione è stata presa dopo un vertice tra l’avvocato Saverio Sticchi Damiani che è uno dei nuovi proprietari della società salentina e il direttore dell’area tecnica Stefano Trinchera. Insieme ad Asta è stato allontanato anche il tecnico in seconda Francesco Farina. Il Lecce ha voltato pagina dopo la pesante sconfitta per 4-0 nel derby pugliese giocato a Foggia. Asta paga il deludente ruolino di marcia dei salentini. Solo 6 punti per lui in 6 giornate del girone C del campionato di calcio di lega pro.

Il Lecce infatti ha subito con l’ex tecnico siciliano due sconfitte. Inoltre ha inanellato tre pareggi e vinto in una sola occasione in trasferta con la Juve Stabia. Ad Asta non sono bastate le attenuanti degli infortuni dei due attaccanti del Lecce Moscardelli e Curiale per salvare la panchina. Al suo posto arriva a Lecce Pietro Braglia 60 anni nato a Grosseto. E’ un tecnico di navigata esperienza. Ha già allenato in Puglia a Taranto in C/1 nel 2009 e Foggia in C/2 nel 1999/2000. Ma cosa molto importante ha ottenuto due promozioni in B con il Pisa nel 2006/2007 e la Juve Stabia nel 2010/2011. Braglia ha guidato i toscani anche nella scorsa stagione in lega pro.

Inoltre ha avuto discreti risultati anche a Lucca, Montevarchi Chieti Carrara e Frosinone. La squadra salentina è stata contestata ieri a Foggia dai 200 tifosi al seguito. La società ha deciso che era necessaria una svolta. Ora con Braglia il Lecce spera di riprendersi subito. Le possibilità ci sono. I salentini hanno le carte in regola per disputare un torneo di vertice.