Lidi: Lacarra chiede tavolo tecnico al Prefetto di Bari
BARI - Il Consigliere regionale del PD, Marco Lacarra ha indirizzato al Prefetto di Bari, Carmela Pagano una richiesta di incontro urgente per affrontare la questione dell’apertura degli stabilimenti balneari per l’intero anno. Questo il testo:
“Ill.mo Signor Prefetto, in qualità di Consigliere regionale Le chiedo, cortesemente, di voler convocare con urgenza un tavolo tecnico invitando la Sovrintendenza, la Regione, gli imprenditori balneari al fine di addivenire ad una soluzione tecnica riguardante l’apertura dei lidi tutto l’anno. La Sovrintendenza chiede lo smantellamento delle strutture entro la fine del mese di ottobre in contrasto alle ll.rr. 10 del 2007 e 17 del 2015 che, prevedono il mantenimento anche in deroga ai vincoli paesaggistici. Il Ministero dei Beni culturali ha emanato un parere-guida in cui spiega che l’esecuzione del provvedimento (quello della Sovrintendenza) può essere prorogato per gravi ragioni una sola volta. E’ evidente che il danno che ne deriverebbe agli operatori del settore sarebbe oneroso (lo smantellamento di una struttura ha un costo che si aggira intorno ai cinquantamila euro) e tanto, anche in presenza di autorizzazioni già concesse e, di durata pluriennale. Per tali strutture, successivamente, si dovrebbe l’agibilità per un riallestimento con un evidente nocumento per un settore trainante della nostra economia.
Confido in un Suo pregevole intervento e resto in attesa di Sue determinazioni”./comunicato
