Taranto, domenica c’è il “Wind day”

TARANTO - Domenica prossima e' previsto a Taranto un "Wind Day". Si tratta di una giornata in cui le particolari condizioni meteo determinano un aumento degli inquinanti nell'aria e questo porta Comune e Asl a far scattare un protocollo di misure di salvaguardia che i cittadini sono invitati ad osservare, soprattutto bambini e soggetti "deboli" o ammalati. Le misure hanno carattere precauzionale e fra queste rientrano anche i consigli su quando effettuare attivita' sportiva all'aria aperta oppure arieggiare gli ambienti della propria abitazione. Particolarmente esposto e' il quartiere Tamburi per la sua vicinanza con le industrie a partire dallo stabilimento dell'Ilva.

In una nota, il Comune di Taranto comunica che "per domenica prossima, 17 gennaio, il Dipartimento di prevenzione dell'Asl di Taranto ha comunicato, anche sulla pagina news del sito aziendale, la previsione di Wind Day. Per i quartieri prospicienti l'area industriale, il sindaco di Taranto - si legge nella nota - ha dato disposizioni puntuali all'Amat per l'applicazione di misure per la limitazione delle emissioni inquinanti attraverso l'utilizzo di autobus di linea ad alimentazione a metano oppure appartenenti alla categoria euro 6".

La Polizia locale e' stata invece invitata dal primo cittadino a deviare il "il traffico veicolare in entrata al quartiere Tamburi" e proveniente dal rione Paolo VI. "I cittadini residenti nei quartieri prospicenti l'area industriale - rende noto il Comune - sono invitati a seguire i consigli suggeriti dal Dipartimento di prevenzione dell'Asl nel decalogo dei comportamenti consultabile sul portale dell'Asl di Taranto. Aggiornamenti circa eventuali revoche e/o ulteriori segnalazioni possono essere acquisite consultando il sito dell'Arpa Puglia". 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto