Tennis, Federation Cup: Italia fuori, Francia ancora fatale

di Francesco Loiacono - A Marsiglia l’Italia ha perso 3-1 fuori casa contro la Francia ed è stata eliminata dalla Federation Cup di tennis donne. Alle azzurre non sono bastate determinazione, carattere e notevole volontà per passare il turno. Nel primo singolare della seconda ed ultima giornata Sara Errani ha affrontato Katerina Mladenovic. Primo set. In vantaggio la francese per 4-0. Grande rimonta della bolognese che con top spin passanti incrociati e dritti ha impattato sul 4-4. Da quel momento grande equilibrio.

Punto a punto. Necessario il tie-break. Qui è prevalsa la maggior freschezza atletica della Mladenovic che ha prevalso per 7-6. Secondo set. La numero 30 al mondo in avanti per 1-0.

Con grinta la Errani ha subito pareggiato. Purtroppo però la Mladenovic ha incominciato a non sbagliare più niente. L’azzurra non è riuscita ad opporsi né sotto rete né da fondo campo.

La francese ha vinto 6-1. Per cui le transalpine si sono portate in vantaggio per 2-1. E’ scesa poi in campo Camila Giorgi che ha dovuto vedersela nel secondo singolare contro Caroline Garcia, numero 38 della classifica mondiale. Primo set. In avanti la francese per 2-1. Con coraggio la marchigiana ha ribaltato sul 3-2. Ma la Garcia trascinata dal tifo dei suoi connazionali e grazie anche ai preziosi consigli della capitana Amelie Mauresmo ha ritrovato colpi di gran classe.

Naturale conseguenza il successo per 6-3. Secondo set. L’azzurra presto in vantaggio sul 2-0. A questo punto però si è spenta la luce per la Giorgi. Non è più riuscita a giocare come sa purtroppo. La Garcia ha ribaltato 3-2. In entrambe è prevalsa la paura di non poter più sbagliare.
Di nuovo equilibrio come nel primo singolare. Le due tenniste hanno mantenuto il loro servizio.

Potenti aces per entrambe. Ma improvvisamente la svolta favorevole alla Garcia che ha vinto set ed incontro per 6-4. Azzurre fuori da questa importante manifestazione. Francia qualificata per le semifinali. Ancora fatale per l’Italia la squadra transalpina che anche l’anno scorso superò la formazione allenata da Barazzutti. Ora le azzurre dovranno giocare lo spareggio salvezza per non retrocedere in serie B. Si spera che ritrovino la condizione necessaria per ottenere la permanenza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto