Pilone, M5S: gli ostunesi dicono no alla vasca dei liquami

OSTUNI - Nonostante le ripetute dichiarazioni contrarie al progetto della vasca liquami a ridosso della spiaggia del Pilone da parte del Sindaco Coppola e più recenti del Presidente della Regione Emiliano arriva come una doccia gelata l’assenso alla costruzione della vasca: un nuovo Ecomostro su una delle spiagge più grandi, affascinanti e soprattutto libera di tutto il litorale Ostunese, adiacente ad una torre saracena di notevole interesse culturale ed archeologico della nostra città. Sabato 12 marzo i cittadini scenderanno in strada con un corteo per ribadire il fermo NO degli ostunesi contro questo ennesimo scempio. La costa non deve diventare una fogna a cielo aperto.

5 stelle x Ostuni e l’associazione A.N.P.A.N.A O.E.P.A. confermano il loro impegno al fianco del Consorzio del Pilone a del Comitato di tutela della spiaggia aderendo alla protesta cittadina per sensibilizzare le istituzioni al rispetto della volontà cittadina e del nostro territorio.

Dopo gli innumerevoli rischi ambientali e alla salute pubblica a cui assistiamo tutte le estati per l’inefficienza dei depuratori e il fallimento della gestione pubblica in materia, invitiamo cittadini, associazioni, Forum della società civile e ogni organo sensibile ad unirsi alla marcia.

Si prospetta questa, come l'ultima estate che passeremo su una della spiagge più belle e libere della costa nord brindisina, spiaggia al servizio non solo di turisti  anche dei comuni limitrofi.  E' noto già da tempo come la costa di Villanova sia periodicamente devastata da sversamenti di liquami in mare a causa di inadeguata manutenzione, sovraccarico ed inefficienza generale del sistema fognario ostunese. Inoltre, le domande poste agli organi competenti, primo fra tutti l’Acquedotto Pugliese sono state molte, ma le risposte poche e vaghe, soprattutto davanti alle possibili alternative ampiamente dimostrate dal Comitato che consentirebbero quantomeno un maggior rispetto del territorio e dell’immagine della città agli occhi dei tanti turisti, amanti della nostra terra.

L'Associazione  A.N.P.A.N.A O.E.P.A. e l'Associazione 5 stelle x Ostuni invitano la cittadinanza alla partecipazione del 12 marzo, ore 9:00 con partenza dal palazzetto “Palagentile”.