Al via il 53° Congresso Mondiale sul paesaggio

di DONATO FORENZA — Notevole successo al Centro Congressi Lingotto di Torino per il 53° Congresso Mondiale IFLA – International Federation of LandscapeArchitects.  E’ uno dei più importante appuntamentiinternazionali dedicati al paesaggio che attira nella città italiana oltre 1.000 professionisti provenienti da varie nazioni del mondo. Il vasto programma ha previsto vari obiettivi tra i quali la valorizzazione integratadel paesaggio, la sua tutela e la sua trasformazione, nel contesto del dibattito ambientale e culturale in quanto elemento integrante dello sviluppo di un territorio. Il sistema paesaggio può migliorare la qualità di vita, rendere più attrattivi l’ambiente e ne favorisce lo sviluppo.

Nel nostro Paese nel 2014 il settore ha fatturato 1,2 miliardi di Euro (cifra complessiva stimata per il “sistema verde”) e coinvolto oltre 120.000 persone. Le tematichetrattatenel congresso riguardano “Tasting the Landscape” inteso come assaporare, gustare e provare. Sono considerati modelli che riguardano ledinamiche delle dimensioni sensibile dei luoghi, invitando a valorizzare gli aspetti emozionali e percettivi del paesaggio. Il progetto di paesaggio è inteso quale fattoredi benessere, di risorse, di produzione di qualità, di beni comuni e sul ruolo centrale del professionista paesaggista nei processi rigenerazione di luoghi e territori, di qualificazione.

Tra gli argomenti centrali dei lavori vi è statol’ambiente peri-urbano, luogo di confine tra città e territorio rurale in cui si pianifica  parte della sfida di sostenibilità per le città e le metropoli. Alcuni temi importanti vedono autori di livello internazionali che sono stati invitati. Tra i relatori di primo piano vi sono Carlin Petrini, SaskiaSassen, Pietro Laureano, Raffaele Milani ed altri. L’evento è stato organizzato da AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino e da altri partner; AIAPP è dal 1950 il punto di riferimento nel nostro Paese per i temi legati all’architettura del paesaggio.

Dal 20 Aprile 2016 al 22 Aprile 2016
TORINO
LUOGO: Lingotto Congress Center
ENTI PROMOTORI:
AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
Città di Torino
Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 011 505900
E-MAIL INFO: info@ifla2016.com
SITO UFFICIALE: http://www.ifla2016.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto