Bari, ostacolo Modena per proseguire la cavalcata: i precedenti

di FRANCESCO D'AGOSTINO — Per i biancorossi sabato sarà un'altra sfida fondamentale per la cavalcata al terzo posto. I galletti di mister Camplone affronteranno il Modena, immischiato nella lotta per non retrocedere in Lega Pro.

Gli emiliani hanno ritrovato la vittoria nel turno precedente ed hanno già dato filo da torcere ai padroni di casa nel girone di andata vincendo in Emilia Romagna per 2-1.

Bari-Modena è un classico nella storia dei galletti. Trentasei i precedenti disputati tra le due squadre, di cui ben ventotto in serie B: ventitré le vittorie dei pugliesi, nove i pareggi e quattro le vittorie dei canarini.

La sfida contro i gialloblu è tra le partite più ricorrenti della storia del Bari, ed in particolare in serie B: l'unica squadra che batte questo record è il Brescia (affrontato sino ad ora per 39 volte).

Da segnalare, tra le tante sfide andate di scena in questi novant'anni, la gara del campionato 1928-29. Bari-Modena fu infatti la prima partita assoluta in serie A dei biancorossi, che vennero sconfitti per 3-2.

Tra le varie vittorie dei pugliesi, una tra le più importanti è stata quella del campionato 2013-14. Durante la quarta giornata, i galletti di mister Alberti sconfissero il Modena di Alfredo Novellino grazie ad un' incornata di testa di Ceppitelli su corner di Christian Galano. In un clima surreale, dove la città era in profonda contestazione con la società, i galletti giocarono quella gara davanti a poco meno di 1000 spettatori.

Le vittorie con lo score più rotondo per i pugliesi sono state il 4-1 della stagione 2008-09 ed il 4-0 del campionato 1993-94. La prima gara, giocata davanti ad un San Nicola gremitissimo per il ritorno dei biancorossi in massima serie, fu un vero tripudio per la società e per il mister Antonio Conte. Ad aprire le danze fu Guberti, seguito dalle punte Kutuzov, Barreto e dal centrocampista Lanzafame. Nella giornata di festa venne riservato anche spazio al giovanissimo Nicola Bellomo che fece il suo esordio in serie cadetta.

Nella gara del Dicembre 1993 invece i biancorossi di Beppe Materazzi sconfissero i canarini di mister Oddo grazie ad una prestazione superba della propria rosa. Tangorra, Amoruso, Pedone ed ancora Massimiliano Tangorra contribuirono a riempire le caselle dello score della gara del San Nicola. A fine stagione, come nel 2009, i pugliesi tornarono in massima serie.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto