SPECIALE BIF&ST / Il futuro è un 8½ tra Gassman e Annecy

di FREDERIC PASCALI — I titoli di coda del movimentato “Criminal” di Ariel Vromen, con Kevin Costner mattatore, fanno da corollario all’ultimo sipario di questa settima edizione del Bari International Film Festival. Un successo certificato dalle 75000 presenze, da un numero elevato di addetti ai lavori giunti da ogni dove, circa 300 personalità del cinema, e da più di 100 giornalisti accreditati tra stampa estera, nazionale e regionale.

La conferenza stampa di chiusura, tenuta da Felice Laudadio, Direttore del Festival, in compagnia di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, e Maurizio Sciarra, Presidente dell’Apulia Film Commission, ha svelato molte incognite ristabilendo, a partire dalla prossima edizione, una sezione in concorso per le pellicole straniere di lungometraggio, annunciando la prossima “dedica” nel nome del grande Vittorio Gassman, decretando il gemellaggio con il Festival di Annecy, di cui Scola era presidente, e lasciando la porta aperta per una liaison americana con la possibilità della presenza di una regista/attrice ancora in attività per una retrospettiva a lei dedicata.

Resta un solo nodo vero da sciogliere ed è quello relativo al prossimo Presidente del Bif&st, probabilmente un altro illustre regista italiano di cui al momento si ignora l’identità. Volendo fare un bilancio anche delle pellicole che hanno solcato i grandi schermi di quella che è oramai considerata la Casa del cinema italiano va senza dubbio sottolineato il livello qualitativo dei lavori presentati nel “serale” delle anteprime internazionali.

Mai come quest’anno la media è stata così elevata, con molto spesso applausi a scena aperta del sempre numeroso pubblico presente nel Teatro Petruzzelli. A tal proposito basterebbe solo ricordare l’entusiasmo per “Veloce come il vento” di Matteo Rovere,per “The Man Who Knew Infinity”(L’uomo che vide l’infinito) di Matt Brown, per “Taulardes” di Audrey Estrougo e per “Les Innocentes” di Anne Fontaine.

Non da meno sono stati i vari concorsi in itinere, con la messa in mostra di pellicole italiane interessanti e di assoluto livello, a parte qualche delusione nella sezione “Nuove proposte” che non ha confermato appieno le aspettative. Solo plausi invece per le due rassegne dedicate a Scola e Mastroianni, caratterizzate da un costante “tutto esaurito” e per la “storica” “Red scare Black List”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto