50° di sacerdozio dell’arcivescovo Cacucci: la celebrazione di ringraziamento

di LUIGI LAGUARAGNELLA —  Ad un giorno di distanza dal 65° anniversario del sacerdozio del papa emerito Benedetto XVI, la chiesa di Bari-Bitonto festeggia i 50 anni dell’ordinazione sacerdotale del suo arcivescovo,mons. Francesco Cacucci. In Cattedrale il 29 giugno alle 19 verrà celebrata la Solenne Celebrazione Eucaristica che vedrà riuniti numerosi sacerdoti, religiosi, diacono e le comunità locali.  50 anni di sacerdozio sono una grande fetta di vita per testimoniare il sì a Cristo e l’arcivescovo di Bari nel corso degli anni, da quel lontano 1966, si può ben dire, di aver contribuito alla crescita e alla diffusione del Vangelo con la mitezza e la saggezza di  un vero e proprio padre.

Mons. Cacucci eletto arcivescovo di Bari-Bitonto nel 1999, ha ricevuto da papa Giovanni Paolo II il Pallio di Metropolita nel 2000 e guida la chiesa locale composta da oltre 120 parrocchie per un totale di circa 750000 persone.

Un momento importante da ricordare in questi anni è senza dubbio il Congresso Eucaristico del 2005 tenutosi a Bari, passato alla storia come il primo viaggio “da papa” di Ratzinger. Questo evento ha dato nuova linfa all’arcivescovo Cacucci e l’intera comunità cattolica.

L’opera del mons. Cacucci, poi si fonda sulla mistagogia, il percorso unitario che inserisce il cristiano nella propria comunità che avvicina la comprensione dei riti religiosi e del messaggio del Vangelo alla testimonianza della vita quotidiana. E proprio quest’anno pastorale le comunità parrocchiali locali stanno rivivendo i messaggi inviati dall’arcivescovo nel corso delle visite pastorali negli ultimi anni.
La Celebrazione in Cattedrale simboleggia, quindi, il ringraziamento per una figura importante della città che ha sempre dato la spinta ad ogni fedele di migliorare la propria vita e quella degli altri valorizzando le potenzialità del territorio, ma senza far mai perdere il senso del messaggio cristiano.

La Celebrazione eucaristica sarà trasmessa in diretta streaming sul sito dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto. Il 28 giugno alle 20.30 in Cattedrale l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari si esibirà nel concerto “Messa in do minore di Mozart”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto