A Porto Badisco Corso di Biodanza “Missione Argonauta”

di VITTORIO POLITO — Si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre a Porto Badisco (LE), il Corso di Biodanza “Missione Argonauta”.

Porto Badisco (Parco Naturale di Otranto), è uno dei luoghi più belli e magici del Salento, vicino alla famosa “Grotta dei cervi” denominata la “Cappella Sistina” del Neolitico, “l’antro di Enea”, la deliziosa spiaggetta dove la leggenda vuole l’approdo dell’eroe di Virgilio, ove si vivrà la rivisitazione di Rolando Toro del mito degli Argonauti.

Curato e condotto da Roberta Greco e Silvia Bordo (entrambe insegnanti titolari di Biodanza), vi condurranno in uno stupendo viaggio che vi porterà a connettervi con la sacralità dell’esistenza. Danzerete insieme ai piedi della “Grotta dei cervi”, luogo simbolo della tradizione Salentina abbracciata dal suono e dalla musica.

Ma cos’è la biodanza? La Biodanza è un insieme di esercizi collettivi, a coppie, o individuali con un’ampia scelta musicale, dal jazz ai ritmi afro e latini, dalla musica classica a quella etnica, fusion e pop. Biodanza non è legata alla tecnica o all’abilità, ma alla forza delle emozioni e alla gioia di condividerle con altri esseri umani.

La Biodanza è una disciplina semplice e gioiosa che ci rende più agili, sciolti e vitali, migliora la qualità delle nostre relazioni, aiuta a diminuire la conflittualità, lo stress e l’ansia risvegliando la nostra capacità di autoguarigione e rafforzando l’autostima e la nostra forza interiore.

A Porto Badisco le sessioni pensate da Rolando Toro (creatore del sistema biodanza), per la missione argonauta trovano un contesto ideale, tra i pini battuti dal vento, le rocce a picco sul mare, le grotte che rimandano agli antichi culti misterici descritti nel mito. Qui si danzerà ai piedi della ‘Grotta dei cervi’, luogo simbolo della tradizione Salentina abbracciata dal suono e dalla musica. Da qui si potrà partire, a piedi o in barca, per escursioni e passeggiate nei dintorni, e per visitare la storica Otranto e la sua straordinaria Cattedrale.

La ‘Missione Argonauta’ è ispirata a uno dei più antichi miti greci: il viaggio avventuroso degli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro, riconquistato tra grandi difficoltà e grazie ad esperienze straordinarie.

Nel dedicare a questa vicenda una specifica estensione di Biodanza, Rolando Toro offre un’interpretazione simbolica del mito: la ricerca del Vello d’Oro è per noi la ricerca dell’animale antico (la propria parte istintiva) e del mistero primordiale della vita (l’armonia cosmica).

Il viaggio degli argonauti è dunque un viaggio interiore alla scoperta dell’essenza originaria di se stessi; l’oggetto sacro da riconquistare è la capacità di connessione con la vita, la sola capacità che ci può rendere felici.
Questa ricerca prevede un viaggio attraverso luoghi caratterizzati da una natura particolarmente forte e incontaminata. La missione argonauta è rivolta a coloro che amano l’avventura, che desiderano confrontarsi con se stessi e misurare le proprie capacità di adattamento in un ambiente in cui la natura manifesta la sua forza primordiale.

La struttura presso la quale si svolgerà il Corso è volutamente “basic”, e utilizza solo materiali riciclati: il minimo indispensabile per il campeggio o il pernottamento, scelta che limita al massimo le infrastrutture invasive.

Info e prenotazioni:

Roberta Maria Greco – 339.2398481- roberta.greka@gmail.com                                  
Silvia Bordo – 347.3282515 - silviabordobiodanza@gmail.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto