Santeramo, discarica Montefreddo. M5S: “Agire in fretta. Il comune investa del problema la Regione”

SANTERAMO IN COLLE - A Santeramo in Colle, in località Montefreddo, insiste una delle 12 discariche abusive di Puglia sulle quali pende una procedura di infrazione avviata dalla Commissione Europea. In pratica ogni sei mesi il comune si vede multare dall’UE, per tramite del governo italiano, di 200mila euro, fino ad avvenuta bonifica dell’area. Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mario Conca, insieme agli attivisti di Santeramo 5 Stelle, ha scritto al primo cittadino santermano D’Ambrosio per chiedere aggiornamenti sullo stato dei lavori e di investire del problema la Regione, al fine di evitare ulteriori salassi per le tasche dei cittadini.

“Nel novembre 2012 la Regione Puglia ha concesso al comune di Santeramo la somma di 600mila euro per i lavori di bonifica della discarica, ma solo nel marzo 2015 è stato approvato il Piano di Caratterizzazione – dichiara Conca - Nella nostra lettera chiediamo al sindaco di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori, affidati nel giugno 2015 alla SONDAG S.R.L., e procedere con urgenza al fine di evitare ulteriori sanzioni.”
Con la legge di stabilita del 2016, infatti, il Governo ha previsto il diritto di rivalsa nei confronti delle amministrazioni inadempienti, attraverso minori trasferimenti alle casse comunali.

“È assurdo - per i 5 stelle - che le incapacità di questa amministrazione debbano ricadere sulla tasche dei cittadini di Santeramo. Se i lavori non procedono, e data l’urgenza dovuta anche alle criticità ambientali riscontrate, il Comune richieda subito il potere sostitutivo della Regione, ai sensi dell’art. 250 del D.lgs. 152/2006, cosicché - concludono - la messa in sicurezza e la bonifica dell’ex discarica comunale diventi responsabilità della Regione, svincolando il comune dalla responsabilità di eventuali ulteriori inadempimenti”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto