'PianOstuni': pianisti in concerto per le strade della Città Bianca

OSTUNI - Inizia sabato 9 luglio il festival "PianOstuni",grande festival dedicato alla musica pianistica. Numerosi interpreti si esibiranno in  concerti e allieteranno le sere d’estate con i loro virtuosismi e il loro talento, dislocati in vari punti del centro storico della Città. Tale evento rende la Città Bianca capitale della musica pianistica.

Si comincia sabato 9 luglio alle ore 19, in Piazza Cattedrale dove Ivan Donchev con l’Orchestra della Magna Grecia eseguiranno la Sinfonia n.5 di Ludwig van Beethoven e il concerto n.2 di Rachmaninov. Alle ore 21, in Largo Stella, si esibiranno il maestro Alfredo Lofino e il giovanissimo Giacomo Anglani, promettente pianista il cui talento si è già fatto intuire e apprezzare in numerose manifestazioni. La serata si concluderà poi alle ore 21 in piazza con l’esibizione del grande Cesare Picco che si esibirà in “Big Piano”.

Il giorno dopo, domenica 10 luglio, si replica con l’esibizione di Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi che, alle ore 19, si esibiranno in Piazza Cattedrale nel concerto “Un Pianoforte per l’Aquila”. Alle ore 23 appuntamento in Piazza della Libertà con la grande pianista jazz, Rita Marcotulli.

Tutti e cinque gli eventi saranno a ingresso libero. La manifestazione prevede inoltre due postazioni di pianoforte dislocati nel centro storico per permettere a chiunque lo vorrà di esibirsi.

“PianOstuni” continuerà poi con due concerti speciali: Michael Nyman, il celeberrimo compositore di colonne sonore come quella di "Lezioni di piano", che si esibirà in concerto nel Chiostro San Francesco venerdì 22 luglio ed Ezio Bosso che il 17 agosto farà risuonare le sue note nella Cava San Giovanni. Questi ultimi due eventi sono a pagamento; per maggiori informazioni su costi e prevendita, rivolgersi allo IAT oppure all'associazione "Il Borgo Ostuni".

(V.Milone)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto