Lectorinfabula, nuove dimensioni culturali a Conversano

di DONATO FORENZA - Notevole successo e nuove dimensioni culturali per Lectorinfabula, il Festival di approfondimento politico e culturale svoltosi nella Città di Conversano. L’evento è stato promosso e organizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” con la partecipazione della associazione dei “Presìdi del Libro”. Sono stati previsti più di 60 appuntamenti in quattro giorni con dibattiti, incontri, confronti, interviste, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, workshop e spazi per i piccoli lettori con laboratori e letture.

Le poliedriche attività hanno riscosso un vivissimo successo che ha determinato nella Puglia un positivo dinamismo di crescita culturale vissuto da una moltitudine di partecipanti e relatori di notevole valenza. Giunto alla dodicesima edizione, Lectorinfabula è stato strutturato su multidisciplinarietà e diversità delle tematiche trattate con avvincente continuità nell’affascinante scenario paesaggistico e nello straordinario centro storico dell’antica città caratterizzata dalle cinte murarie maestose.

Il discorso del festival emerge oculato come mezzo per comunicare e veicolare messaggi, nuove idee e propositive riflessioni e inputs per interpretare le fasi contemporanee, rivedere le aspettative, capire le urgenze sociali, adottare soluzioni e terapie possibili ed efficaci.
Libri, racconti e seminari sono stati illustrati dalla interconnessione attenta e interessante della varietà di illustri relatori, personaggi noti, giornalisti  e dall’avvicendarsi dei siti culturali. Lectorinfabula vuol essere un luogo, uno spazio poliedrico, cultuale e architettonico, in cui si possono approfondire tematiche, analizzare la complessità, scambiare ipotesi e altre idee, coniugare riflessioni, stimolare e ampliare la partecipazione.

Cultura e magia dei luoghi hanno permeato il mirabile racconto orale del festival che illustra la storia e nasce dalla necessità di delineare aspetti del futuro in simbiosi con un presente dinamico globalizzato. Si racconta che è necessario progettare oltre lo staticismo e promuovere la partecipazione attiva e la creatività inarrestabile. Il festival racconta che occorre essere tutti partecipi. La dinamica di Lectorinfabula è cercare di promuovere e rendere viva per tutti la Cultura e la partecipazione al cambiamento sociale ed educativo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto